Orsanmichele | Consolidamento

Rimossi i detriti superficiali

Si è provveduto a reintegrare le superfici e i sottosquadri interessati con adeguati impasti naturali a base di calce, polvere di marmo, pigmenti e legante reversibile.

Il tabernacolo dell’Arte dei Corazzai e Spadai di Orsanmichele è stato restaurato con il contributo dell’associazione fiorentina gli Amici dei Musei.

Il restauro, eseguito nell’estate 2012 dalle restauratrici Camilla Mancini e Francesca Piccolino Boniforti, con Maria Ybanez Worboys, abilitate dalla Scuola di alta formazione dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, ha riguardato il generale assetto conservativo ed estetico, ma anche la sicurezza statica delle strutture e il loro consolidamento e ancoraggio.

Sono stati rimossi detriti superficiali compatti, concrezioni e croste nere, dovuti all’inquinamento atmosferico delle nostre città, sono state eliminate meccanicamente stuccature improprie dovute a interventi attuati con malte eterogenee, provvedendo a reintegrare le superfici e i sottosquadri interessati con adeguati impasti naturali a base di calce, polvere di marmo, pigmenti e legante reversibile. Con l’ausilio di imperniature e opportune stuccature e colmature delle soluzioni di continuità con la parete principale del monumento, si è resa stabilità alle porzioni che presentavano distacchi e conseguente possibile caduta.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here