Emilia Romagna | Edifici scolastici

Rimozione amianto: entro il 20 giugno le domande

La data riguarda i progetti che rientrano nella classe 2 di pericolosità all’interno della mappatura delle zone del territorio regionale interessate dalla presenza di amianto.

La Regione Emilia Romagna ha avviato un piano di finanziamento di progetti di rimozione e smaltimento dell’amianto dagli edifici scolastici.
Possono richiedere i contribuiti gli enti pubblici proprietari degli edifici scolastici. Sono ammissibili le spese connesse alle attività di rimozione e smaltimento di manufatti contenenti matrice cementizia e resinosa, comprese quelle inerenti la predisposizione delle condizioni di lavoro in sicurezza. Ammesse anche le spese riguardanti la progettazione e la direzione lavori, la sicurezza, il collaudo nei limiti del 10% del costo complessivo degli interventi. Saranno ritenute ammissibili le spese relativi agli interventi avviati dopo il 21 maggio scorso.

Escluse le spese…
Non sono finanziabili le spese e gli oneri di qualsiasi natura riguardanti interventi d’incapsulamento o tecniche similari, oltre agli interventi di ricostruzione dei manufatti. Il contributo massimo è del 100% del costo ammissibile a finanziamento fino a un importo massimo di 100mila euro. Per i progetti che rientrano nella classe 2 di pericolosità all’interno della mappatura delle zone del territorio regionale interessate dalla presenza di amianto (fa riferimento la delibera della giunta regionale 1302/2004) la scadenza per la presentazione delle domande è il prossimo 20 giugno mentre per tutti gli altri progetti la scadenza è al prossimo 31 luglio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here