Puliture

Rimozione con gel di Agar

Puliture con gel di Agar sulle tempere della chiesa di S.Vincenzo in Urzano, Neviano degli Arduini, Parma.

[imagebrowser id=38]

Riflessioni a margine dell’esperienza
La pulitura descritta in questa scheda con il gel rigido di agar originariamente è stata sviluppata per trattamenti di pulitura di opere policrome mobili e di opere plastiche in gesso; l’uso di questi gel ha visto poi applicazioni anche su supporti lignei e cartacei e attualmente è in via di sperimentazione anche su pitture murali, nonostante ci siano alcuni limiti di applicabilità legati alle caratteristiche di questo tipo di manufatti. La ricerca di questi metodi alternativi è lecita, proprio perché i sistemi di pulitura tradizionali, in alcuni casi, sono tutt’altro che privi di rischio e, sovente, non idonei a ottenere il risultato sperato nel rispetto delle opere. In questa relazione si sono riportate alcune prove preliminari di rimozione di uno strato pittorico con gel acquosi di agar e Carbopol. I risultati sono molto interessanti: questi gel infatti hanno un’azione superficiale ed hanno permesso di agire solo sullo strato che si voleva rimuovere, senza intaccare la tempera sottostante.

Glossario
Agarosio e Agar sono sostanze polisaccaridiche estratte dalle alghe rosse dell’ordine delle Gelidiales e Gracilariales in grado di formare, a basse concentrazioni, gel rigidi a base acquosa caratterizzati da una forte ritenzione del mezzo acquoso. Sono gel termoreversibili, si sciolgono con apporto di calore (generalmente 80-85°C) e gelificano dopo raffreddamento (38°C). Altrettanto importante si rivela la caratteristica del gel di assorbire dentro di sé i materiali eventualmente sciolti dal contatto col supporto. In generale, le applicazioni dei gel rigidi non necessitano di un posttrattamento di lavaggio dopo l’applicazione, dato che hanno scarso potere adesivo. Sperimentazioni recenti sono state condotte per verificare l’eventuale rilascio di residui, che nel tempo potrebbero creare processi di degrado secondari.

Per saperne di piĂą
E.Campani et alii, L’uso di agarosio e agar per la preparazione di «gel rigidi»/use of agarose and agar for preparing «rigid gels», Quaderno n. 04, Cesmar7, ed. Il Prato, Padova, 2007.
M. Anziani et alii, Gel rigidi di Agar per il trattamento di pulitura di manufatti in gesso – Use of RIgid Agar Gels for Cleaning Plaster Objects, Quaderno n.06, Cesmar7, ed. Il Prato, Padova, 2008.
E.Beltrami et alii, La pulitura dei dipinti murali: studio comparativo di materiali e metodi. Progetto restauro n. 58 (2011 Primavera), pp. 2-15.

Chi ha fatto Cosa
Committente Parrocchia di S. Vincenzo Urzano, Neviano degli Arduini, Parma
Progetto del restauro arch. M. Mistrali
Supporto tecnico dott. M.Berzioli Antares srl, San Lazzaro di Savena (Bo)
Esecuzione del restauro F. De Vita
Alta sorveglianza Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Provincie di Parma e Piacenza, arch. M. Ferrari Soprintendenza per i Beni storici, artistici ed etnoantropologici di Parma e Piacenza, dott. L. Sbaraglio.

Autori: Francesca De Vita, restauratrice; Michela Berzioli, Antares srl, S Lazzaro di Savena (Bo); Daniela Pittaluga, Dsa, UniversitĂ  di Genova.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here