Fila Surface Care Solutions | Montegrotto Terme, Padova

Rimozione delle incrostazioni calcaree e protezione antimacchie

L’intervento eseguito all’Hotel Terme Miramonti era necessario a causa delle incrostazioni calcaree sulle superfici delle vasche termali. Utilizzati il detergente disincrostante acido e quello sgrassante alcalino e applicati i protettivi Hydroprep e Filastone plus.

L’intervento all’Hotel Terme Miramonti (a Montegrotto Terme, in provincia di Padova) ha interessato 800 mq di pavimentazioni, rivestimenti e interni della piscina nel centro benessere e si è reso necessario per riportare la struttura all’originale splendore dopo la normale usura del tempo, il costante calpestio nelle zone più visitate e le particolari condizioni dovute a vapore e umidità.

Le superfici presentavano visibili incrostazioni calcaree sulle superfici delle vasche termali e le aree esterne necessitavano di una pulizia sgrassante. Il trattamento è stato effettuato interamente con prodotti Fila Surface Care Solutions ed è stato eseguito dall’applicatore specializzato Roberto Rossetto dell’impresa Euganea trattamenti di Cervarese S. Croce (Pd).

Maria Soranzo | Responsabile ricerca e sviluppo Centro ricerche Fila

Maria Soranzo | Responsabile ricerca e sviluppo Centro ricerche Fila

«Fenomeno comune in ambienti a contatto prolungato con acqua ricca di sali e in ambienti con atmosfere saline è la formazione di conglomerati persistenti di sali misti, che vanno ad attecchire sul materiale di rivestimento.  
Questi sali se non vengono asportati in modo appropriato possono nuocere alle superfici causandone perdita di colore, tono, lucentezza e in casi estremi corrosione del rivestimento.
Per rimuovere questo tipo di incrostazioni è necessario agire con un detergente acido che possa scioglierle senza danneggiare i materiali: per tale motivo è stato consigliato Deterdek.
Per quanto riguarda il comune sporco da calpestio di origine organica, la sua esportazione è stata eseguita con il detergente sgrassante Filaps87, il quale scioglie le macchie asportandole.
Dopo la pulizia di ripristino sono stati applicati i protettivi idrorepellenti a effetto naturale Hydrorep e a effetto tonalizzante Filastone Plus, per preservare nel tempo il materiale e rendere più semplice la manutenzione».

L’Hotel Terme Miramonti è stato fondato oltre 120 anni fa a Montegrotto Terme (Pd), comune ai piedi dei Colli Euganei e centro termale tra i più antichi d’Europa.
Da ben 4 generazioni la famiglia Braggion gestisce l’ albergo a 5 stelle e il correlato Beauty Thermal Center Relilax. L’eleganza delle architetture è impreziosita da elementi ricercati e dall’utilizzo di materiali dal gusto raffinato quali pietre naturali e ardesia multicolor, sia nelle camere che nelle aree comuni, che negli spazi dedicati alle piscine e al centro benessere.

Detergenti e protettivi

Prima dei lavori.

La difficoltà principale dell’intervento è da individuarsi nella rimozione delle incrostazioni di calcare: per la pulizia sono stati utilizzati Deterdek, il detergente disincrostante acido di Fila, e Filaps87, il detergente sgrassante alcalino. Il lavaggio per la rimozione delle incrostazioni calcaree è stato eseguito dal trattatore con sistemi tradizionali e con l’utilizzo di una spazzola in Tynex.
Nella fase successiva è stato applicato a spruzzo il protettivo Hydrorep, l’idrorepellente a effetto invisibile in grado di difendere da umidità ed efflorescenze pietre e agglomerati, senza alterarne l’estetica originale.
In particolare nell’area interna della piscina, l’applicazione di Hydrorep mediante sistema airless ha permesso una distribuzione omogenea e abbondante del prodotto con una resa molto elevata. È stato infine applicato Filastone Plus, il protettivo antimacchia ravvivante, che ha esaltato il colore delle superfici in ardesia valorizzandone le molteplici sfumature.

Prodotti utilizzati

Deterdek è il disincrostante di Fila da utilizzare per pietre resistenti agli acidi, klinker, ceramica smaltata e cotto. Rimuove facilmente incrostazioni e elimina il calcare da pavimenti e rivestimenti. A differenza di altri acidi non è aggressivo, rispetta le superfici, i metalli e le fughe, senza alterare l’aspetto e la colorazione dei materiali. Può essere usato in varie diluizioni a seconda delle esigenze (per il lavaggio dopo posa o per la manutenzione straordinaria).

Filaps87 è il detergente decerante sgrassante che, diluito pulisce e sgrassa tutte le superfici, anche pavimenti molto sporchi in pietra naturale e agglomerati non lucidi. Utilizzato puro elimina le macchie impossibili dal gres porcellanato. La sua azione decerante è imbattibile per cere all’acqua, metallizzate e rilucidabili.

Roberto Rossetto | Applicatore, Euganea trattamenti: «Rimuovere il carbonato di calcio da quarzite, marmo e pietra è un’operazione complessa ma necessaria nelle zone che si bagnano e si asciugano più frequentemente, quali piscine e docce. La mia scelta nell’intervento ha prediletto i prodotti Deterdek e Filaps87 in quanto danno ottime performance di riuscita senza essere corrosivi. Il loro impiego unito a un’azione meccanica molto incisiva ha assicurato eccellenti risultati nel lavoro di pulizia».

Hydrorep è il protettivo idrorepellente a base solvente per pietra e agglomerati non lucidi, cemento e pietra ricostruita. La sua azione difende dal degrado degli agenti atmosferici e dell’acqua, ostacolando la formazioni di muschi e muffe. È antiefflorescenza e si applica senza bisogno di diluizione sulle superfici pulite per mezzo di un pennello o a spruzzo.

Filastone Plus è l’antimacchia a effetto ravvivante sia per interni sia per esterni che non crea nessun film superficiale. Penetra in profondità nel materiale proteggendolo così dallo sporco e tonalizzando tutte le finiture. La sua protezione resiste ai raggi UV e dura a lungo nel tempo senza ingiallire. Filastone Plus è certificato idoneo anche per il contatto con gli alimenti.

Chi ha fatto Cosa

Esecuzione lavori: Euganea trattamenti di Roberto Rossetto
Consulenza scientifica: Giandomenico Cattuzzo (technical supervisor) – Maria Soranzo (responsabile ricerca e sviluppo Centro ricerche Fila)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here