Agenzia del Demanio - Difesa Servizi | Valore Paese Fari 2016

Rinascita del Faro del Po di Goro

Presentato il progetto per il recupero del Faro del Po di Goro a Ferrara dinnanzi a esponenti del comune, del Ministero e del Demanio. L'intervento rientra nel progetto Valore Paese Fari 2016.

L’Agenzia del Demanio e Difesa Servizi spa hanno presentato a Ferrara il progetto di recupero che riguarda uno dei 20 immobili di proprietà dello Stato inseriti nel progetto Valore Paese Fari 2016: si tratta del Faro del Po di Goro.

faro del po
Faro del Po di Goro.

La struttura costiera, costruita nel 1950, si compone di 3 edifici: uno principale e due destinati a servizi e un ampio cortile esterno. Si trova a 3 km dal centro abitato di Goro, precisamente sull’Isola dell’Amore, estremo lembo sabbioso inserito in uno scenario suggestivo in prossimità della foce del Po di Goro e del mare. Il faro ancora oggi è un importante punto di riferimento per tutti gli amanti della pesca e dei percorsi naturalistici.

A Ferrara è stato presento un ricco panel, che con la presenza di diversi livelli di governo del territorio, dai rappresentanti degli enti locali a esponenti delle amministrazioni centrali, ha sottolineato l’importanza della collaborazione tra le istituzioni per conseguire un obiettivo comune: il recupero del patrimonio pubblico.

Intervento di Roberto Reggi a Ferrara.
Intervento di Roberto Reggi a Ferrara.

Roberto Reggi | Direttore generale dell’Agenzia del Demanio, nel corso del suo intervento, ha ricordato che «il risultato può essere raggiunto coinvolgendo i cittadini, le associazioni e gli imprenditori che grazie alla gara ad evidenza pubblica che partirà tra qualche giorno, potranno proporre progetti di recupero innovativi e sostenibili, per dare nuova vita agli edifici costieri».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here