Tecnologia | Ruredil

Rinforzo strutturale di solai in latero-cemento

Ruredil X Beam System è un sistema per il rinforzo strutturale di solai in latero-cemento sfondellati e gravemente compromessi, composto da tralicci piani elettrosaldati strutturali e da una malta ad alta resistenza (Exocem FP 70). Il rinforzo strutturale si completa con Ruredil X Plaster W-System: un pannello costituito da una rete metallica elettrosaldata galvanizzata o in acciaio inox nella quale è intessuto un foglio di cartone che assicura l’aderenza della malta e l’aggrappo, attraverso i fori, alla rete metallica in fase indurita.

Lo sfondellamento dei solai in latero-cemento è un fenomeno frequente: prima di intervenire in presenza di solai fortemente degradati si deve tener conto delle caratteristiche e dello stato di conservazione del calcestruzzo e delle armature dei travetti originali, con evidenti difficoltà e limiti.

La tecnologia Ruredil X Beam System propone una soluzione che rende trascurabili le condizioni della struttura, applicabile nei casi in cui si sia verificato un principio di sfondellamento e nei casi si giudichi opportuno rimuovere fondelli e cartelle dei blocchi di laterizio per eliminare definitivamente il rischio di sfondellamento nel tempo.

Ruredil X Beam System è un sistema per il rinforzo strutturale di solai in latero-cemento sfondellati e gravemente compromessi, composto da tralicci piani elettrosaldati strutturali e da una specifica malta ad alta resistenza (Ruredil Exocem FP 70).

Intervento di sfondellamento mirato per file di pignatte.

Travetti a U di calcestruzzo armato

Questa tecnologia si fonda sulla realizzazione intorno ai travetti ammalorati di nuovi travetti a U di calcestruzzo armato ad alta resistenza in grado di rispristinare o aumentare la capacità portante del solaio iniziale in modo totalmente autonomo e indipendentemente dal grado di ammaloramento.

Viene così di fatto ridotta la vulnerabilità di un elemento che diventa a tutti gli effetti strutturale con grande beneficio per la resistenza sismica dell’intero edificio.

Applicazione sull’ex palazzina Inail a Nuoro

Un esempio di intervento realizzato è quello del restauro strutturale del primo livello, su vuoto tecnico sanitario, di una palazzina «ex dipendenti Inail» a Nuoro. Il solaio, costruito con pignatte forma-travi, travetti passo 40 cm, altezza 16+4 cm di caldana, ha una superficie di 120 mq ed è composto da campate di luce netta variabile da 3,525 m a 5,675 m. L’ambiente sottostante è al grezzo, privo di finiture, con altezza modesta e difficilmente accessibile.

Posizionamento dei tralicci su un travetto del solaio di luce intermedia e senza ferro aggiuntivo.

La mancanza di intonaco al soffitto, la mancata manutenzione e l’umidità del vano tecnico sono stati la causa principale del notevole degrado e conseguente sfondellamento esteso a quasi tutta la superficie. Fin da subito si è avuta la sensazione che la porzione con luce maggiore fosse in procinto di collassare e che la soluzione più idonea fosse la demolizione e la successiva ricostruzione.

Particolare della fase di rivestimento con malta Ruredil Exocem FP70 delle pareti laterali del travetto.

La direzione lavori ha deciso di applicare la tecnologia Ruredil X Beam System adottando alcuni accorgimenti utili per operare in sicurezza:  dapprima si è proceduto alla puntellatura della porzione di luce maggiore e in situazione di pericolo interessando, alternativamente, un travetto su due. Per maggior sicurezza è stato portato a termine lo sfondellamento per file di pignatte ed il successivo intervento di rinforzo del travetto interessato.

Particolare dell’intervento completato. La foto mette in evidenza le caratteristiche dell’ambiente dove si è operato.

I travetti sono stati rinforzati con passo uno su due, e quelli intermedi originali sono stati rinforrzati con le armature bonificate e protette da uno strato di alcuni centimetri di malta R4. Tutto l’intervento si è sviluppato in condizioni di notevole disagio operativo dando priorità alla sicurezza più che ai dettagli delle finiture. I lavori di restauro si sono conclusi con soddisfazione degli inquilini del piano soprastante che non hanno lamentato alcun danno durante i lavori restando sempre in sicurezza.

Particolare dell’intervento completato con la ristrutturazione di un travetto su due e la bonifica dei travetti originali non rinforzati.

X Plaster W-System

La tecnologia di rinforzo strutturale dei solai in latero-cemento Ruredil X Beam System con tralicci piani elettrosaldati e malta da restauro strutturale Exocem FP70 presuppone un totale sfondellamento preventivo.

Completato il restauro strutturale si può procedere immediatamente alla realizzazione della plafonatura piana di finitura. Per il naturale completamento dell’opera di ristrutturazione è particolarmente adatto il sistema X Plaster W-System messo a punto e sperimentato da Ruredil.

Si tratta di un pannello costituito da una rete metallica elettrosaldata galvanizzata o in acciaio inox (Stucanet) nella quale è intessuto un foglio di cartone che assicura l’aderenza della malta nella fase plastica di esecuzione e successivamente l’aggrappo, attraverso i fori, alla rete metallica in fase indurita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here