Australia | La Perth Library

Con la nuova biblioteca di Perth rinnovato l’intero isolato

La City of Perth Library è situata su Hay Street, dietro alla St. George's Cathedral e su un lotto occupato in origine dal tribunale, e costituisce il primo edificio costruito in città con la destinazione d'uso specifica di biblioteca.

Sono giunti alla fase finale a Perth, capitale dell’Australia Occidentale, i lavori per la costruzione della nuova biblioteca civica e della relativa Public Plaza. L’edificio e lo spazio correlato rappresentano insieme il più grande intervento pubblico che è stato commissionato dalla municipalità locale dopo la Perth Concert Hall, risalente al 1973. L’operazione rientra nell’ambito di un programma di rinnovamento e ricostruzione che interessa un intero isolato, coinvolgendo il tribunale, costruito alla fine degli anni Settanta.

3a

Un complesso accordo coinvolge nella committenza numerosi soggetti, tra cui lo stato, la municipalità e la chiesa anglicana, e sono stati previsti sia il mantenimento e il restauro degli edifici di valore storico (come la St. George’s Cathedral e gli State Buildings), sia interventi sostanziali di rinnovamento e nuova costruzione, tra cui appunto la nuova biblioteca e la riconfigurazione di St. George’s Plaza.

La società di costruzioni incaricata dei lavori è la compagnia locale Doric, con un’esperienza di venticinque anni nella realizzazione di opere di grandi dimensioni, con particolare attenzione alla sostenibilità. L’impronta del costruttore è presente anche nella scelta dei materiali, come il marmo Austral Verde proveniente da Norseman, altra città dell’Australia Occidentale, dove ha sede anche l’impresa, di cui sono stati impiegati 250 mc per i rivestimenti esterni.

La City of Perth Library è situata su Hay Street, dietro alla St. George’s Cathedral e su un lotto occupato in origine dal tribunale, e costituisce il primo edificio costruito in città con la destinazione d’uso specifica di biblioteca: il servizio era infatti precedentemente ospitato nel seminterrato del tribunale ed è stato trasferito in via provvisoria a un altro indirizzo, 140 William, in attesa del completamento dei lavori.

3b

La pianta circolare e l’organizzazione su più livelli concepite dallo studio vincitore del concorso, Kerry Hill Architects, sono la soluzione scelta per organizzare in un layout efficiente non soltanto il servizio prestiti, ma anche le altre funzioni previste in una biblioteca cittadina, a differenza di quelle suburbane: spazi per la ricerca, per la lettura e per gli eventi.

La superficie complessiva ripartita sui vari piani è di 3500 mq, e comprenderà sale riunioni, tra cui una multifunzionale da 90 posti, una terrazza sopraelevata, spazi espositivi e una caffetteria. Sono previste anche una parete verde e una parete mediatica.
Dopo la rimozione del solaio preesistente al piano terra, è stata gettata in opera la nuova struttura in cemento armato, per un totale stimato di 3500 mc di calcestruzzo e 500 tonnellate di ferro per le armature.

IL CANTIERE
Oggetto: City of Perth Library
Project manager: Kooperman Project Management
Progettazione architettonica: Kerry Hill Architects
Costruttore: Doric Contractors Pty Ltd
Landscaping: Tierra Design
Progettazione strutturale: Robert Bird Group
Impiantistica: Wood and Grieve Engineers
Impianti elettrici: Best Consultants
Impianti idraulici: Lehr Paul & partners

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here