Pmi | Contratti

Rinnovato il contratto lapidei

Il rinnovo del contratto interessa 12mila addetti del settore lapidei della piccola e media impresa. L’accordo è stato sottoscritto dalle rappresentanze sindacali e dalla controparte. Rivisto l’accordo sull’apprendistato professionalizzante e del contratto a tempo determinato per il quale è stato ridefinito il limite percentuale.

È stato rinnovato il contratto per gli oltre 12mila addetti del settore lapidei della piccola e media industria, distribuiti in 2209 aziende. I sindacati di categoria Filca Cisl, Feneal Uil e Fillea Cgil hanno sottoscritto il verbale di accordo insieme alla controparte Aniem Confapi.contratto lapidei_2014

L’incremento salariale è pari a 130 euro al livello 5 (parametro 136) e a 95,58 euro al livello 8 (parametro 100) e sarà suddiviso in tre tranches: marzo 2014, luglio 2014 e luglio 2015.
Gli arretrati saranno erogati nei mesi di marzo, maggio, agosto ed ottobre 2014. Il contratto, scaduto il 3 marzo del 2013, ha durata triennale, dal 1° aprile 2013 al 31 marzo 2016. Il montante salariale è pari a 3.511,66 euro.
Tra le novità più rilevanti ci sono la costituzione del Comitato paritetico nazionale lapidei pmi e la grande attenzione dedicata al welfare.
Per la sanità integrativa è stato individuato Altea come fondo di riferimento, decisione che soddisfa in modo particolare le rappresentanze sindacali perché si tratta del fondo costituito dai tre sindacati di categoria.
A partire dal 1° marzo 2014 le aziende verseranno obbligatoriamente, per ogni dipendente in forza, un contributo totalmente a carico dell’impresa pari a 5 euro.
Dal 1° gennaio 2015 il contributo viene elevato a 8 euro. Inoltre, per quanto riguarda la previdenza integrativa (fondo Arco), l’incremento ottenuto interessa soltanto la quota a carico delle aziende ed è dello 0,50 % a regime.
Risultati importanti anche sul fronte dell’apprendistato professionalizzante, con la revisione dell’accordo e del contratto a tempo determinato, per il quale è stato ridefinito il limite percentuale (25% sul totale degli occupati a tempo indeterminato). Adesso l’accordo dovrà ottenere il via libera dalle assemblee, che sono in programma in tutti i luoghi di lavoro e dovranno svolgersi entro il prossimo 12 aprile.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here