FenealUil FilcaCisl FilleaCgil | Assemblea unitaria dei lavoratori edili

Rinnovo contratto industria e cooperative: via libera dal 96% dei lavoratori edili

Il 96% circa dei lavoratori ha approvato, durante l’assemblea unitaria dei lavoratori edili, l’intesa approvata da FenealUil, FilcaCisl, FilleaCgil e da Ance e Coop lo scorso luglio, che prevede importanti modifiche sul contratto industria e cooperative inerenti a salario, welfare, secondo livello di contrattazione, occupazione giovanile e prepensionamento. 

Via libera dei lavoratori dell’edilizia all’ipotesi di accordo per il rinnovo del contratto industria e cooperative 2018-2020, che interessa oltre un milione di addetti.

Il 96% circa dei lavoratori che hanno partecipato alle tantissime assemblee, infatti, ha approvato l’intesa sottoscritta dai sindacati di categoriaFenealUil, FilcaCisl, FilleaCgil, da Ance e Coop nel luglio scorso, che prevede elementi importanti su salario, welfare, secondo livello di contrattazione, occupazione giovanile e prepensionamento.

Il dato è stato diffuso nel corso dell’assemblea unitaria dei lavoratori edili, dalla quale è emersa l’esigenza di continuare a fare pressing sul governo per cantierizzare le opere previste e completare quelle già avviate, e per costituire un tavolo a Palazzo Chigi sulle infrastrutture e sullo politiche del settore.

L’assemblea, infine, ha chiesto l’immediata applicazione del contratto sottoscritto, contro ogni deroga, lanciando un ultimatum alle organizzazioni delle imprese artigiane: se entro pochi giorni non si sbloccherà la trattativa per il rinnovo del contratto, scaduto oramai da due anni e mezzo e atteso da migliaia di lavoratori, ci sarà la mobilitazione di tutto il settore.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here