Agenzia del Demanio | Bergamo

Riportate al colore originario le lastre in travertino di Palazzo Libertà a Bergamo

Si è concluso il restauro della facciata di Palazzo Libertà a Bergamo con l'intervento decisivo dell’Agenzia del Demanio. Il Palazzo è così pronto con la sua suggestiva illuminazione per l’evento inaugurale, nell’ambito delle celebrazioni di “Bergamo Capitale della Cultura”.

L’Agenzia del Demanio ha concluso l’intervento di riqualificazione della facciata principale di Palazzo Libertà a Bergamo, fermo dal 2016, grazie anche ad una intensa sinergia tra tutte le altre istituzioni coinvolte, Comune di Bergamo, Provveditorato Oopp Lombardia e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Bergamo e Brescia.

Agenzia del Demanio | Palazzo Libertà a Bergamo.

Il Palazzo è tornato a risplendere, pronto per l’avvio delle celebrazioni di Bergamo Capitale della Cultura che inizieranno nei prossimi giorni e coinvolgerà anche il palazzo dove sarà ospitata una installazione luminosa del Comune.

Nell’ultimo anno era emersa la necessità di intervenire in tempi celeri e superare le difficoltà operative legate alla riqualificazione per poter restituire alla città tempestivamente un bene altamente simbolico e posizionato nel pieno centro cittadino.

L’Agenzia ha potuto prendere in carico l’intervento sulle facciate grazie alla previsione di una apposita disposizione normativa (art. 16 octies del Dl 146/2021) fortemente voluta dal direttore Alessandra dal Verme, e dal giugno 2022, ha potuto assumere la gestione diretta di tutti gli interventi su Palazzo della Libertà.

L’attività di approvazione dei progetti e la veloce gestione delle procedure di affidamento ed esecuzione dei lavori, hanno portato al completo restauro della facciata principale e al consolidamento delle imponenti lastre in travertino, restaurate e ancorate alla struttura di supporto e riportate al colore originario, cancellando il segno di un’attività di restauro e di cura del patrimonio ferma da anni. Si è concluso anche l’intervento interno in modo da assegnare il piano primo del Palazzo al Comune per la realizzazione di attività culturali in favore della cittadinanza.

Il restauro delle facciate laterali e il ripristino della copertura si concluderanno nel prossimo mese di marzo. In pochi mesi Palazzo Libertà, importante testimonianza dell’architettura italiana del 900, è stato finalmente sottratto all’abbandono ed al degrado, in un’ottica di attenzione e cura per il territorio e per gli edifici pubblici al servizio della Cittadinanza e delle Istituzioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here