Produzione | Copernico

Outsourcing: aumentare la produttività e l’efficienza dell’azienda

A causa dell’attuale crisi le aziende sono portate a interfacciarsi con nuove sfide che richiedono nuove soluzioni e riorganizzazioni. Per potersi adeguare più facilmente ai nuovi ritmi, le aziende possono ricorrere alla pratica dell’outsourcing, collaborando quindi con partner esterni per ottenere svariati vantaggi sia a livello economico che produttivo. Copernico propone una serie di servizi per aiutare le aziende e i professionisti.

I momenti di crisi sono sempre quelli che portano ai cambiamenti più grandi, perché richiedono ripensamenti, riorganizzazioni e nuove soluzioni. Sono anche i periodi di maggiore accelerazione di fenomeni già in corso.

Durante la crisi le imprese sono portate a reinventarsi, a innovare velocemente, a digitalizzarsi per non soccombere, ritrovandosi così a dover svolgere sempre più attività diverse, molte delle quali superano i confini delle proprie competenze.

Ricorrere all’outsourcing e quindi affidarsi stabilmente a fornitori esterni per la gestione operativa di una o più funzioni aziendali può diventare una scelta strategica importante per le aziende, soprattutto in questo periodo di ripresa.

Una pratica che si è rivelata efficace, non solo in periodi di emergenza, ma anche in situazioni di normalità, poiché affidare a terzi una o più attività – anche solo per un certo periodo – può avere diversi vantaggi:

  • A livello finanziario consente di tenere sotto controllo i costi fissi e spesso permette una riduzione dei costi operativi.
  • Aumenta significativamente la flessibilità e migliora la produttività interna dell’azienda perché riduce l’utilizzo di risorse e tempo per le operazioni non-core, permettendo quindi a un’impresa di concentrare i propri sforzi economici e organizzativi nelle attività chiave.
  • Permette di aumentare l’efficienza dei processi e, in alcuni casi, anche di aumentare il grado di innovazione della propria offerta.

Quando si decide di esternalizzare un’attività, la scelta del partner giusto diventa cruciale. È quindi possibile affidarsi a una realtà in grado di aiutare e guidare nella scelta di tale partner. Non a caso Copernico ha deciso di proporre una serie di servizi a valore aggiunto, erogati da partner selezionati, che possano aiutare le aziende e i professionisti a implementare un modello di organizzazione più flessibile.

Copernico può far leva sulla propria storia di organizzazione che facilita la crescita dei propri clienti, una community di aziende e professionisti variegata, attraverso occasioni di confronto e matching formali e informali. Una pratica già attiva da tempo – ma ora digitalizzata e istituzionalizzata – che si dimostra anche capace di creare nuove occasioni di business.

Regno Unito e Stati Uniti, dove questa pratica è diffusa da tempo, affidano all’esterno soprattutto la gestione delle risorse umane e le attività produttive; in Italia invece vengono appaltati all’esterno i reparti di It, di produzione e di logistica. Darsi la possibilità di esternalizzare permette di crescere più velocemente e rimanere competitivi moltiplicando le possibilità e il guadagno.

Marzio Allocco | Founder e Ceo Involucra.

Marzio Allocco | Founder e Ceo Involucra

«Per noi, che siamo un’agenzia di comunicazione a cui vengono affidate le attività esternalizzate dalle aziende, questo è un periodo molto intenso. Siamo nella fase della comunicazione d’emergenza, abbiamo sviluppato nuove attività che abbiamo sintetizzato nel brand Rent Marketing: si tratta di attività di marketing, di vendita, di design e di sviluppo, pensate specificatamente per questa situazione, e possiamo applicarle in fretta ed efficacemente in base alle esigenze dei nostri clienti, perché mettiamo a disposizione un team che può ideare e mettere in pratica un piano marketing a 360°».

Adele Nardulli | Founder e Ceo Landoor.

Adele Nardulli | Founder e Ceo Landoor

«In Landoor dall’anno scorso esternalizziamo i servizi It, mentre all’interno teniamo la parte gestionale, amministrativa e Hr. Questo ci permette di mantenere costi competitivi e controllabili nel tempo. Abbiamo calcolato che, affidandoci a partner esterni per la gestione dei servizi di assistenza e del project management It, il risparmio è stato del 35% su base annua. Affidarsi a una realtà esterna permette anche di avere a che fare con società iper-specializzate, competenti in quel settore e con una visione del mercato più ampia. Infine, l’outsourcing riduce la necessità di usare parte del tempo lavorativo per fare formazione. È proprio grazie a Copernico che abbiamo conosciuto Instilla, la società alla quale ci affidiamo per tutte le nostre attività di digital marketing». (vb)

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