Produzione | Mapei

Ripristino del calcestruzzo con le malte Planitop Rasa & Ripara

Mapei, nell’ambito degli impegni in ricerca e sviluppo, ha prodotto la linea di rasature Planitop a base cementizia e a base calce cemento, entrambe ad elevato potere adesivo. A questa gamma appartengono Planitop Rasa & Ripara e Planitop Rasa & Ripara R4.

Planitop Rasa&Ripara R4 (1)L’investimento della Mapei >> in ricerca è da anni una costante (il 5% del fatturato), impiegando il 12% di tutti i dipendenti e facendo dello sviluppo e dell’innovazione le basi per continuare ad essere, a livello internazionale, tra le realtà imprenditoriali ad elevati standard qualitativi sia nelle procedure applicative, sia nella produzione di materiali, sia nelle tecnologie.
In questa fase congiunturale, dove nel comparto delle costruzioni è la riqualificazione edilizia a favorire l’economia e a far segnare dati positivi alle imprese, Mapei sta sviluppando prodotti e sistemi che rispondono alle più severe certificazioni di qualità, di ambiente e, non ultimo, di sicurezza. Tra queste produzioni, l’azienda ha sviluppato la linea di rasature Planitop a base cementizia e a base calce cemento, le quali, caratterizzate da un elevato potere adesivo a qualsiasi tipo di sottofondo e da un’ottima scorrevolezza, rendono questi prodotti in grado di soddisfare tutte le esigenze applicative. Appartengono a questa gamma Planitop Rasa & Ripara e Planitop Rasa & Ripara R4.

Planitop Rasa & Ripara. Malta cementizia tissotropica di classe R2, fibrorinforzata e a presa rapida, per il ripristino non strutturale e la rasatura di superfici in calcestruzzo, orizzontali e verticali, interne ed esterne, esposte all’aria e/o in contatto permanente con acqua. Particolarmente indicata per il ripristino rapido di parti degradate in calcestruzzo, cornicioni e frontalini di balconi. Si caratterizza per una bassa permeabilità all’acqua e una bassa emissione di sostanze organiche volatili (Voc). Grazie all’elevata stabilità dimensionale, il prodotto riduce i rischi di fessurazioni e cavillature sia in fase plastica che indurita.

Mapetard ESPlanitop Rasa & Ripara R4. Malta cementizia tissotropica strutturale di classe R4, fibrorinforzata e a presa rapida, indicata per il ripristino strutturale e la rasatura di superfici in calcestruzzo, orizzontali e verticali, interne ed esterne, e per il ripristino di strutture esposte all’aria e/o in contatto permanente con acqua. Il prodotto si caratterizza per una bassissima emissione di sostanze organiche volatili, un’ottima scorrevolezza nella stesura e facilità di finitura di tipo civile con frattazzino di spugna. Idoneo per il ripristino rapido del calcestruzzo degradato di travi, pilastri ed elementi strutturali per i quali è richiesta una malta ad elevate prestazioni meccaniche (R4).

I prodotti Planitop Rasa & Ripara e Planitop Rasa & Ripara R4 sono caratterizzati da un’alta versatilità, in quanto l’aggiunta di Mapetard Es consente di prolungare la già ottima lavorabilità della malta di ulteriori 15-20 minuti, e da un’ottima adesione, sia al vecchio calcestruzzo sia ai ferri di armatura.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here