Produzione | Settef, Cromology

Riqualificare con l’ecobonus

Settef è il brand di Cromology Italia specializzato nelle pitture e nelle soluzioni tecniche per la facciata per affrontare la riqualificazione sia estetica sia energetica dell’involucro edilizio. Per incentivare l’effettuazione di interventi di qualità e durevoli, ha messo a punto una selezione di soluzioni per le diverse esigenze progettuali e architettoniche sia dal punto di vista dei prodotti vernicianti sia dei sistemi a cappotto

Il 50% del parco immobiliare italiano è stato costruito tra il 1946 e il 1981. Un patrimonio immobiliare obsoleto – in molti casi storico – che necessita di interventi di ristrutturazione e restauro.

A questo scopo, la legge di Bilancio 2020 prevede l’introduzione del Bonus Facciate, ovvero una detrazione d’imposta – da suddividere in 10 quote annuali, di uguale importo, pari al 90% delle spese documentate sostenute nel 2020 – per interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna di edifici esistenti, ubicati in specifiche zone.

Zona A – centri storici o agglomerati urbani che rivestono carattere storico, artistico o di particolare valore ambientale; Zona B – zone totalmente o parzialmente edificate, in cui la superficie coperta dagli edifici esistenti non sia inferiore al 12,5% della superficie fondiaria e nelle quali la densità territoriale sia superiore a 1,5 mc/mq ai sensi del Dm 1444/1968.

Considerato che nessun’altra agevolazione per la riqualificazione degli edifici consente di accedere a una detrazione così elevata – il 90% – Settef, brand di Cromology Italia specializzato nelle pitture e soluzioni tecniche per la facciata, per incentivare l’effettuazione di interventi di qualità e durevoli, ha messo a punto una selezione di soluzioni per le diverse esigenze progettuali e architettoniche sia dal punto di vista dei prodotti vernicianti sia dei sistemi a cappotto.

Soluzioni vernicianti Settef

Ancorall Lotus. Studiata per le facciate nei contesti urbani, soggette a inquinamento e smog, Ancorall Lotus è una pittura silossanica liscia che mutua le proprietà delle foglie di loto: le facciate vengono protette dalla pioggia e dallo sporco, che scivolano via senza alterarle. La superficie è super idrofoba, quindi l’acqua forma delle goccioline che rotolando lasciano asciutta la superficie, permettendone allo stesso tempo l’autopulizia.

Ancorall Lotus protegge la facciata dalla formazione di alghe e funghi ed è adatta a tutti i tipi di supporto. Particolarmente adeguata nei contesti urbani a traffico intenso e soggetti a inquinamento e smog, può essere impiegata per qualsiasi intervento che punta alla massima resa estetica senza rinunciare alla durabilità.

Silisettef Paint HP. Ideale per le facciate di edifici storici e isolati con sistema a cappotto, è una pittura minerale a base di silicato di potassio con elevate caratteristiche di resistenza agli agenti atmosferici, ideale per le facciate di edifici storici grazie agli effetti estetici e cromatici molto simili alle antiche coloriture con possibili alonature e chiaroscuri. Silisettef Paint HP è utilizzabile anche per interventi su edifici di nuova costruzione e facciate isolate con istema a cappotto.

Silacryl 3d Plus. Progettata per il ripristino delle facciate a elevato potere mascherante, anche con una sola mano, è una pittura acrilsilossanica con microsfere di vetro ad alto potere riempitivo, ideale in caso di ripristino della facciata.

Può essere applicata su diverse tipologie di supporti – mattoni, cemento, pitture e rivestimenti esistenti, fondi irregolari e superfici rappezzate. Garantisce elevata idrorepellenza, alta traspirabilità, protezione efficace e duratura contro alghe e muffe, opacità e massima stabilità dei colori anche nei toni intensi.

Grazie all’eccellente capacità di penetrazione, maschera le imperfezioni del supporto – anche con una sola mano – evitando l’applicazione di fondi di riempimento e di rasature sui supporti non omogenei o sui quali siano stati eseguiti rappezzi d’intonaco. Silacryl 3D Plus è ideale anche per facciate con sistema a cappotto.

X-Dry Paint. Idrorepellente a drenaggio rapido, ideale per zone umide e poco soleggiate, X-Dry Paint è un’innovativa pittura con idrorepellenza a sviluppo rapido dopo l’applicazione, nata dall’impiego della tecnologia X-Dry, che crea una superficie strutturata con micro-rilievi non visibili a occhio nudo – sui quali si accumula acqua – e micro-canali che garantiscono un drenaggio estremamente rapido.

Pittura ideale da impiegare per la tinteggiatura delle facciate nelle stagioni a rischio pioggia e maltempo o in zone umide e scarsamente soleggiate, essendo idrorepellente dopo solo 6 ore dall’applicazione. L’elevato potere riempitivo la rende ideale su facciate che necessitano di manutenzione.

Assistenza tecnica in fase di progetto e in cantiere

Settef si avvale di un team di assistenza tecnica professionale capace di garantire ai propri clienti il conseguimento dei loro progetti con una consulenza tecnica progettuale e di cantiere. Alla base di un’adeguata realizzazione e direzione della messa in opera vi è, da parte di Settef, un’attenta e scrupolosa progettazione del sistema partendo dalla valutazione dei dettagli ambientali specifici, della tipologia del supporto, della soluzione adeguata ai nodi costruttivi, il tutto nel rispetto delle disposizioni vigenti in ambito di efficienza energetica.

Proprio per l’importanza rivestita dalla corretta progettazione e messa in opera dei sistemi di isolamento a cappotto, nel 2018 è stata pubblicata una norma Uni relativa all’attività professionale del posatore di sistemi a cappotto.

Tale norma consente all’applicatore di certificare le proprie competenze professionali tramite il superamento di un esame, tenuto da enti ufficialmente accreditati. Cromology offre, presso il proprio centro di formazione CromoCampus, corsi di preparazione agli esami di certificazione secondo la norma Uni 11716, dedicati a installatori esperti di sistemi a cappotto.

CromoCampus è riconosciuto da Istituto Giordano come sede di esame: a conclusione del corso, è possibile sostenere l’esame di certificazione delle competenze predisposto da Istituto Giordano – ente di certificazione accreditato per il rilascio della certificazione per la figura professionale ai sensi della norma Uni 11716.

Cessione del credito d’imposta

Gli interventi di riqualificazione energetica – Ecobonus – permettono di accedere a detrazioni recuperando le spese attraverso la detrazione dalle imposte in 5 o 10 anni. Grazie al meccanismo della cessione del credito, privati e condomini possono cedere il proprio credito fiscale ad altri soggetti senza attendere i 5 o 10 anni.

Cromology ha stretto un accordo di collaborazione con Cremonesi – ESCo (Energy Service Company) che da oltre 25 anni si occupa di efficienza energetica, sicurezza e sostenibilità degli edifici, consulenza, progettazione, sviluppo e gestione di piani per la sostenibilità ambientale e l’efficienza energetica – per offrire il servizio di cessione del credito di imposta in caso di riqualificazione energetica con cappotto termico.

Riqualificazione energetica ed ecobonus: i servizi Settef

Settef, socio fondatore di Cortexa, è stata una delle prime aziende a proporre il sistema a cappotto in Italia e a promuoverne l’efficacia, garantita da tre principi chiave:

  1. impiego di sistemi a cappotto proposti come kit e dotati di certificato Eta (secondo Etag004) e marcatura Ce di sistema
  2. progettazione competente e dettagliata dell’intervento
  3. posa ad opera di installatori con competenze certificate secondo la norma Uni 11716

In questo ambito Settef offre molto di più di semplici prodotti:

  1. nove varianti del sistema a cappotto Thermophon
  2. assistenza tecnica, progettuale e di cantiere per la corretta progettazione e posa del cappotto
  3. corso di formazione ed esame per la certificazione delle competenze dell’installatore di sistema a cappotto secondo la norma Uni 11716
  4. Servizio di cessione del credito d’imposta, che consente di usufruire immediatamente delle detrazioni di imposta senza attendere i 10 anni previsti dalla legge.

Sistema a cappotto Thermophon

Intervento di efficientamento energetico dell’involucro del resort Sikelia a Pantelleria con Sistema a Cappotto con Thermophon

Settef con il marchio Thermophon propone nove sistemi a cappotto specifici per applicazioni e supporti differenti:

  • Thermophon P: sistema di isolamento termico a cappotto per la facciata con pannelli isolanti in EPS tradizionale e EPS con aggiunta di grafite.
  • Thermophon PV: sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli in eps e collante/rasante minerale in polvere.
  • Thermophon PW: sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in eps, specifico per supporti in legno.
  • Thermophon Mineral: sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in lana di roccia a doppia densità.
  • Thermophon WF: sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in fibra di legno.
  • Thermophon Natural: sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in sughero naturale.
  • PIR Thermophon HT: sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in schiuma di poliuretano espanso a cellule chiuse (PIR)
  • Thermophon K2: sistema di isolamento termico a cappotto con pannelli isolanti in eps specifico per interventi su cappotti esistenti.
  • Thermophon Fibro: sistema di isolamento termico a cappotto a base di fibre ad altissime prestazioni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here