Produzione | Knauf Insulation

Riqualificare energeticamente il parco immobiliare per rilanciare economia e tutela ambientale

Dal 7 al 9 giugno si terrà, prima a Roma e poi a Milano, la XI edizione del Festival dell’Energia. Paolo Curati, managing director knauf Insulation porterà il proprio contributo nel dibattito sull’efficienza nella transizione energetica, ribadendo che «la riqualificazione energetica del parco immobiliare italiano è la più grande opportunità per il rilancio economico del paese che abbiamo a disposizione».

Quest’anno alla XI edizione del Festival dell’Energia (7 giugno a Roma e 8-9 giugno a Milano) si discuterà di efficienza nella transizione energetica.

Secondo recenti proiezioni dell’International Energy Agency, in Europa il 76% delle riduzioni di emissioni per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi deriveranno da interventi di efficientamento energetico.

In altre parole, senza politiche serie per promuovere l’efficienza energetica in settori ad alto potenziale, sarà praticamente impossibile mitigare le conseguenze ambientali, sociali ed economiche dei cambiamenti climatici.

Portare al centro dell’agenda politica ed economica italiana il riefficientamento profondo del patrimonio immobiliare nazionale, significa riconoscere e cogliere le potenzialità che tali interventi possono fruttare in termini di:

  • rilancio dell’edilizia ovvero di un settore trainante dell’economia italiana
  • creazione di posti di lavoro non delocalizzabili
  • risparmi per i cittadini
  • lotta alla povertà energetica
  • miglioramento della salubrità, del comfort e della sicurezza degli edifici
  • riduzione della dipendenza energetica da altri paesi
  • riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera e miglioramento della qualità dell’aria.

In Italia, il parco immobiliare assorbe il 40% dei consumi totali di energia, una cifra enorme che grava sui bilanci delle famiglie e sul bilancio energetico di un paese, che nel 2017 ha importato energia per un valore di circa 35 miliardi di euro.

Sono questi i valori, gli obiettivi e l’approccio che hanno ispirato la partecipazione di Knauf Insulation alla XI edizione del Festival dell’Energia. L’azienda sarà coinvolta nel dibattito di apertura dell’evento che si terrà a Roma, a Palazzo Fiano, il 7 giugno e poi nell’organizzazione, l’8 giugno a Milano in Triennale, di un gruppo di lavoro di alto livello in cui si discuterà di Efficiency First, energie rinnovabili e transizione energetica.

Paolo Curati | Managing Director Knauf Insulation Italia.

Paolo Curati | Managing Director Knauf Insulation Italia

«La riqualificazione energetica del parco immobiliare italiano è la più grande opportunità per il rilancio economico del paese che abbiamo a disposizione. L’accordo globale di Parigi, le nuove direttive europee relative agli obblighi di risparmio energetico, il sostegno a nuovi modelli per il finanziamento dell’efficienza energetica lasciano poco spazio a scelte strategiche diverse da quella di ripensare al modello attuale di consumo a favore di soluzioni tecniche e tecnologiche orientate a massimizzare il risparmio energetico negli ambiti energivori degli edifici, dei trasporti e dell’industria. Siamo in piena transizione energetica: nei prossimi anni cambierà radicalmente il modo in cui l’energia è consumata, prodotta e distribuita, inducendo un cambiamento nei modelli di business. Siamo felici di partecipare al festival e intervenire nel dibattito sulle politiche energetiche del paese per promuovere l’efficienza e creare alleanze strategiche con i principali stakeholders e player del mercato».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here