Con la volontà di restituire ai ragazzi della Scuola Media di via Marsala una scuola al primo sguardo «uguale» all’originale ma migliore da vivere e da abitare, la cooperativa Edile Orgosolo si è mossa con grande determinazione agendo in tempi rapidi ma con attenzione ai dettagli costruttivi intervenendo a Mamoiada (650 m slm), nel cuore della Barbagia di Ollolai.
Edile Orgosolo ha utilizzato in esterno 450 metri quadrati di Ecap L, pannello termoisolante prefinito in polistirene espanso sinterizzato (λ 0,035W/mK) con spessore pari a 5 centimetri. Ecap presenta già una prima mano di rasatura ed è dotato di rete in modo da garantire un’applicazione semplice e pulita. Una volta posato il pannello, un solo strato di finitura è sufficiente per ottenere un risultato finale. Il pannello Ecap, termoisolante prefinito, è infatti progettato per l’isolamento termico di soffitti e pareti (esterne e/o interne) ed è la soluzione per coibentare in modo ottimale gli edifici da ristrutturare. Consente l’eliminazione di ponti termici e la protezione delle facciate dalla acque meteoriche. Dotato di sormonti e fornito prerasato con rete in fibra di vetro annegata, il prodotto è predisposto per l’applicazione dei tasselli di fissaggio.
Giovanni Floris | Presidente Edile Orgosolo
«La scuola media di Mamoiada, un solo piano fuori terra, vanta una superficie pari a 600 metri quadrati. Con lo scopo di riqualificare l’edificio dal punto di vista energetico evitando un intervento troppo invasivo ci siamo rivolti a Edilteco, azienda della provincia di Modena con cui avevamo già collaborato in precedenza. A fronte di un’offerta di ampio respiro con un ottimo rapporto tra elevata qualità di prestazione e prezzo d’acquisto, individuare il prodotto adatto alle nostre esigenze è stato semplice. In quanto preassemblato, il pannello Ecap di Edilteco è infatti strutturato in modo perfetto».
Edile Orgosolo | Società Cooperativa che si fonda nell’aprile del 1970 per volontà di un gruppo di artigiani diventati dopo trentacinque anni importante punto di riferimento per il settore edile sardo. Sono 25 i dipendenti occupati dalla Cooperativa e altrettanti gli addetti in forza alle imprese artigiane partner.