Produzione | Brianza Plastica

Riqualificazione estetica ed energetica per la villetta anni ’80

Per l’isolamento termico delle facciate di Casa Donatella, prevedendo la realizzazione di una coibentazione termica ventilata, è stato applicato il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica, che oltre alla sostenibilità dell’efficientamento energetico dell’edificio è stato essenziale per la nuova configurazione estetica dell’involucro. Le facciate sono state rivestite con lastre in grès porcellanato di Emilgroup.

Casa Donatella è una villetta costruita negli anni ’80 del Novecento sulle colline di Boville Ernica con struttura portante in cemento armato e tamponamento in mattoni forati e rivestimento di mattoncini faccia vista.

Casa Donatella a lavori di riqualificazione ultimati.

Il deterioramento di parte dei ferri dell’armatura e del calcestruzzo nel tempo, così come l’assenza di un’adeguata coibentazione termica, hanno dato il via a una riqualificazione sostanziale dell’immobile.

L’arch. Alberto Paglia ha sviluppato un articolato progetto di riqualifica, prevedendo interventi di risanamento, rinforzo strutturale, efficientamento energetico e riqualificazione architettonica dell’involucro.

Isolamento termico delle facciate

Per l’isolamento termico delle facciate, prevedendo la realizzazione di una coibentazione termica ventilata, è stato applicato il sistema Isotec Parete di Brianza Plastica, che oltre alla sostenibilità dell’efficientamento energetico dell’edificio è stato essenziale per la nuova configurazione estetica dell’involucro.

Sono state rimodulate le facciate, ampliate le aperture, sfruttando a pieno le potenzialità offerte dall’impiego del rivestimento ceramico con cui è stato realizzato il paramento esterno.

Il sistema Isotec Parete, costituito da pannelli in poliuretano espanso rigido autoestinguente rivestito da un involucro impermeabile in lamina di alluminio goffrato, è reso portante dai profili asolati in acciaio protetto integrati nel pannello, funzionali a creare la camera di ventilazione e a supportare qualsiasi tipo di rivestimento.

Il progettista si è spinto oltre nella configurazione delle superfici, giocando con le alternanze cromatiche del grès chiaro e scuro. Le lastre in grès porcellanato di Emilgroup sono state scelte in due formati (quadrate e rettangolari) e sagomate all’occorrenza per tracciare linee oblique e sovrapposizioni. Effetti dinamici sono stati ottenuti modulando il paramento esterno con diversi spessori.

Isotec Parete, con un unico passaggio di posa, ha consentito di realizzare sia lo strato coibente che la sottostruttura portante per il fissaggio del rivestimento, opportunamente distanziato dai pannelli per creare la camera di ventilazione.

Grazie alla composizione dei pannelli, già pre-assemblati in fabbrica, e all’impiego di correntini metallici aggiuntivi dello stesso sistema, forniti da Brianza Plastica, è stato realizzato, in alcune aree della facciata, uno spessore raddoppiato, funzionale a creare un effetto di quinte sovrapposte e tagli diagonali che donano un aspetto dinamico e estremamente moderno all’edificio.

Per sfalsare i livelli della cortina di rivestimento in grès, è stata realizzata una tramatura aggiuntiva, fissando i profili aerati in senso ortogonale rispetto all’orditura dei correntini orizzontali del sistema Isotec.

Sui profili più esterni sono state agganciate le lastre in grès di grande formato in colore chiaro, con appositi rivetti inseriti nei tagli kerf, per un perfetto effetto a scomparsa. Alle superfici aggettanti, di colore chiaro, si alternano sul livello inferiore, le lastre in grès più scure, scelte nel formato rettangolare 1200×600 mm, plasmando la tridimensionalità della facciata, che ne arricchisce l’impatto visivo.

La continuità del sistema isolante Isotec Parete, grazie agli spigoli battentati, elimina la possibilità di formazione di ponti termici, mentre la ventilazione indotta naturalmente all’interno della camera d’aria fra l’isolamento e il rivestimento, ottimizza la termoregolazione e il comfort degli ambienti abitativi in tutte le stagioni dell’anno.

In estate infatti, il flusso d’aria ascendente asporta il calore in eccesso dovuto all’irraggiamento solare della superficie esterne, mentre nella stagione invernale mantiene asciutte le pareti, agevolando il deflusso dell’umidità e di eventuali condense.

Le fasi esecutive della facciata ventilata, svolte dall’impresa Iper Appalti srl di Boville Ernica a cui sono stati affidati i lavori di ristrutturazione, sono risultate veloci e ottimizzate nel tempo.

La posa del sistema Isotec Parete si caratterizza infatti per la rapidità ed economia di posa, grazie alla massima compatibilità con tutti i supporti e tutti i rivestimenti, la versatilità della posa completamente a secco, la sua leggerezza e lavorabilità in cantiere, che permette di eseguire anche i dettagli più complessi con grande semplicità.

Chi ha fatto Cosa

Progetto: ristrutturazione edificio residenziale
Luogo: Boville Ernica (Fr)
Progetto e direzione lavori: arch. Alberto Paglia
Impresa edile: Iper Appalti srl, Boville Ernica (Fr)
Intervento: Isolamento ventilato delle facciate con sistema Isotec Parete di Brianza Plastica, spessore 80 mm e rivestimento facciate con lastre di grès porcellanato di Emilgroup.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here