Enea | Vademecum per i lavori incentivanti

Riqualificazione impianti: c’è il vademecum per il bonus

Dall’Enea la specifica riguardante i requisiti tecnici necessari per fare richiesta del bonus energia. Sei sono le schede: infissi e serramenti, pannelli solari, pompe di calore, caldaie a condensazione, coibentazione di pareti, coperture e riqualificazioni globali.

Pubblicato da Enea un vademecum per i lavori incentivanti contenente i requisiti tecnici e la documentazione da predisporre per usufruire del bonus energia. In particolare, il dettaglio dei nuovi requisiti per gli interventi di riqualificazione energetica su cui si può usufruire della detrazione del 65%.agevolazioni-ristrutturazioni-risparmio-energetico

Il vademecum è composto da sei schede:

  • infissi e serramenti
  • caldaie a condensazione
  • pannelli solari
  • pompe di calore
  • coibentazione pareti
  • coperture e riqualificazioni globali.

Nel caso di coibentazione di pareti verticali, solai e tetti, gli interventi devono conferire all’edificio buona capacità di isolamento, che muta a seconda della fascia climatica in cui la costruzione è inserita. I lavori devono rispettare limiti di dispersione tabellari per l’intero edificio o per singolo elemento costruttivo oggetto dell’intervento.
In caso di installazione di pannelli solari o di sostituzione della caldaia, gli impianti devono rispondere alle precise specifiche. I pannelli sono agevolabili anche a integrazione dell’impianto per la climatizzazione invernale esistente.
Il rispetto dei limiti di dispersione e delle specifiche tecniche dev’essere asseverato da un tecnico abilitato iscritto al proprio ordine o collegio professionale. Per alcuni semplici interventi questa asseverazione può essere sostituita da una dichiarazione del produttore dell’elemento posto in opera.
Sono ammessi anche interventi su interi edifici, ma in questo caso ciò che dev’essere valutato è l’efficienza energetica complessiva una volta terminati i lavori.

Requisiti tecnici.

  • Pannelli solari: i pannelli solari e i bollitori impiegati devono essere garantiti per almeno cinque anni. Gli accessori e i componenti elettrici ed elettronici devono essere garantiti per almeno due anni.
  • Serramenti e infissi: intervento da considerare come sostituzione o modifica di elementi già esistenti e non come nuova installazione: in particolare devono delimitare un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati.
  • Caldaie a condensazione: intervento da configurarsi come sostituzione totale o parziale del vecchio generatore termico e non come nuova installazione. Il nuovo generatore di calore a condensazione può essere ad acqua oppure ad aria.
  • Pompe di calore ad alta efficienza: intervento da configurarsi come sostituzione totale del vecchio impianto termico e non come nuova installazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here