Regione Lombardia | Recupero e manutenzione

In Lombardia stanziamenti per la riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica

Il 23 ottobre scade il bando per il finanziamento degli interventi di recupero degli alloggi sfitti da riqualificare e rimettere nel circuito abitativo. Il finanziamento è concesso a copertura dei costi ammissibili dell’intervento nella misura del 100% fino a 15mila euro per alloggio.

Scadrà il prossimo 23 ottobre il bando della Regione Lombardia per il finanziamento degli interventi di recupero degli alloggi sfitti da riqualificare e rimettere nel circuito abitativo a vantaggio delle fasce sociali più deboli.

Il finanziamento è concesso a copertura dei costi ammissibili dell’intervento nella misura del 100% fino a un massimo di 15 mila euro per alloggio. Il bando è finanziato con uno stanziamento di 20 milioni di euro stabiliti con delibera regionale n. 401 del 12 luglio scorso.
Possono presentare proposte per il recupero di alloggi di edilizia residenziale pubblica sfitti in proprietà gli enti pubblici e le Aler.
Sono finanziabili interventi di manutenzione ordinaria intesi come gli interventi edilizi riguardanti opere di riparazione, manutenzione, rinnovamento e sostituzione delle finiture degli edifici e quelli necessari a integrare o mantenere in efficienza gli impianti tecnologici esistenti.
Sono finanziabili anche interventi di manutenzione straordinaria quali le opere e le modifiche riguardanti il consolidamento, la sostituzione, il rinnovamento di parti anche strutturali degli edifici, la realizzazione e l’integrazione dei servizi igienico – sanitari, dei servizi tecnologici, le modificazioni dell’assetto distributivo di singole unità immobiliari. Ricordiamo che sono considerati di manutenzione straordinaria anche gli interventi che comportano la trasformazione di una singola unità immobiliare in due o più unità immobiliare o l’aggregazione di più unità immobiliari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here