Bando | Riqualificazione sismica

Bando di gara per la riqualificazione di 9 immobili della Marina Militare

Il bando di gara pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana per la verifica della vulnerabilità sismica, i rilievi tecnici e il progetto di fattibilità tecnico-economica di 9 immobili di proprietà dello Stato e in uso alla Marina Militare. La scadenza per la presentazione delle offerte è il 24 luglio. La gara si svolgerà attraverso sistema telematico il 28 luglio.

Lo scorso 17 giugno è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Italiana il bando di gara per la verifica della vulnerabilità sismica, rilievi tecnici e progetto di fattibilità tecnico-economica da restituire in modalità Bim per alcuni immobili in uso alla Marina Militare.

Si tratta della prima gara che coinvolge beni di proprietà dello Stato in uso al Ministero della Difesa finalizzata grazie alla stretta collaborazione tra l’Agenzia del Demanio e la Marina Militare. Gli immobili sono in tutto 9, divisi in due lotti, e sono distribuiti tra Lazio e Toscana.

Agenzia del Demanio | Palazzo Marina, Roma.

In particolare, a Roma le verifiche riguarderanno il “Palazzo Marina”, sede ministeriale della Marina Militare, a pochi passi da Piazza del Popolo. L’immobile, progettato dall’architetto Giulio Magni, è stato realizzato in stile liberty romano tra il 1915 e il 1928 ed è un bene di pregio tutelato dal Codice dei Beni Culturali e soggetto a vincolo paesaggistico.

Ha una pianta a forma di trapezio rettangolo con il lato obliquo, a ovest, lungo circa 150 metri che si affaccia sul Lungotevere delle Navi mentre l’ingresso aperto al pubblico è rivolto a est su Piazza della Marina, lungo via Flaminia. L’edificio occupa una superficie lorda di 87.400 mq e si sviluppa su sei piani fuori terra.

Il bando, che comprende anche la “Palazzina Comando” dell’Accademia Navale di Livorno e altri sette fabbricati in Toscana, si inserisce nel programma di riqualificazione sismica che l’Agenzia del Demanio sta portando avanti sugli immobili dello Stato utilizzati dalle Pubbliche Amministrazioni in tutte le regioni italiane e che ha interessato anche altri edifici di prestigio istituzionale e valore storico-artistico come Palazzo Chigi, Palazzo Madama, il Viminale, tutti a Roma; Palazzo Litta e Palazzo del Senato, a Milano.

La gara si svolgerà attraverso un sistema telematico e l’affidamento avverrà mediante procedura aperta all’offerta economicamente più vantaggiosa con un importo complessivo a base di gara di 1.456.036,72 euro. La scadenza per presentare le offerte è il 24 luglio alle ore 13, la gara si terrà alle ore 10 del 28 luglio. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here