Aree degradate | Bando del Consiglio dei ministri

Riqualificazione urbana: Torino candida il quartiere Aurora

Il bando pubblicato dal Consiglio dei ministri mette a bilancio 200 milioni di euro per lavori di riqualificazione sociale e culturale delle aree degradate. Previsto il recupero funzionale delle ex-Officine comunali e il miglioramento della viabilità.

Già al centro di molti interventi, tra cui il nuovo centro direzionale Lavazza, l’area del quartiere Aurora a Torino, delimitata dai corsi Vigevano, Novara, Principe Oddone, via Bologna e il fiume Doria Riparia, sarà oggetto di un altro progetto di riqualificazione dell’amministrazione comunale. Con una delibera approvata dalla giunta comunale, Torino si candida infatti al bando del Consiglio dei ministri pubblicato lo scorso 15 ottobre, che mette a disposizione quasi 200 milioni di euro per interventi di riqualificazione sociale e culturale delle aree degradate.

Il nuovo centro direzionale Lavazza
Il nuovo centro direzionale Lavazza

L’intervento immateriale più significativo riguarda il potenziamento dell’azione educativa nelle scuole finalizzata a contrastare la dispersione, oltre ad un’azione d’accompagnamento sociale all’intervento complesso di rigenerazione urbana nel quartiere che permetta di rendere la comunità locale partecipe e attiva nel processo.

Abitanti & imprenditori. Due interventi riguardano la dimensione socio-economica del contesto: attraverso l’utilizzo del lavoro accessorio necessario per attuare le previste azioni sociali si interviene sulle condizioni reddituali e d’inserimento di alcuni abitanti del quartiere, mentre il servizio d’accompagnamento all’imprenditoria permette d’intervenire sia sulle condizioni specifiche degli imprenditori che sul tessuto economico e sociale dell’area.

Recupero delle ex-Officine comunali e spazio pubblico tra via Cigna e via Cecchi. Sotto il profilo edilizio, l’ipotesi progettuale prevede il recupero fisico e funzionale delle ex-Officine comunali, già oggetto di parziale restauro negli anni 2000 ed oggi sede dell’hub multiculturale «Cecchi Point». In particolare, il progetto di riqualificazione consoliderà e amplierà il ruolo di centro vitale della struttura per il quartiere contribuendo in modo efficace alla rigenerazione fisica e sociale dell’area.
Le scelte progettuali, che comprendono altresì la realizzazione di un nuovo ingresso per collegare la corte interna con la via pubblica, consentiranno di avere spazi idonei per un numero maggiore di attività, creando percorsi all’interno del centro in continuità con quanto già realizzato.
È inoltre prevista la sistemazione dello spazio pubblico tra via Cigna e via Cecchi che, nello stato attuale, è incentrato esclusivamente sulla viabilità, attuando soluzioni che restituiscano più spazio ai pedoni e, soprattutto, maggiore qualità, al fine di facilitare la possibilità di scambio e relazione.Cecchi Point

Viabilità su Spina Centrale. Le condizioni per un miglioramento della viabilità locale sono in via d’attuazione con la progressiva trasformazione della Spina Centrale che si sviluppa sopra il Passante ferroviario. La nuova viabilità sarà in grado, in tempi brevi, di assorbire gran parte del traffico d’attraversamento nord-sud che attualmente è concentrato lungo via Cigna. In tale prospettiva d’alleggerimento del traffico locale, il progetto in questione ridefinisce l’incrocio di via Cecchi con via Cigna e corso Emilia ampliandone gli spazi pedonali.
Saranno quindi ridisegnate le banchine pedonali in corrispondenza degli incroci indicati, costruendo un percorso sicuro e riconoscibile. La riqualificazione porrà attenzione anche all’eliminazione di eventuali barriere architettoniche ancora presenti. Si ridefinirà inoltre la sezione stradale dedicata alle autovetture e ai mezzi pubblici, restringendo le carreggiate a vantaggio dei percorsi pedonali.
Si promuoverà infine un coordinamento con il programma di rinnovo dell’impianto d’illuminazione pubblica che la città sta attuando, trasformando gli apparecchi con una nuova sorgente luminosa a Led.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here