Sbarramento chimico │ Ecobeton

Risanagel: contro l’umidità di risalita e a basso impatto ambientale

Contro l’umidità di risalita Ecobeton propone una barriera chimica pratica, economica e innovativa per risolvere in maniera definitiva il problema dell'umidità di risalita delle murature.

Risanagel è il sistema di sbarramento chimico prodotto da Ecobeton (che ha sede a Costabissara in provincia di Vicenza), a basso impatto ambientale, pratico, veloce ed economico che viene applicato nelle murature affette da umidità.

Il sistema Risanagel | Il diffondersi dell’umidità

Si tratta di una crema migrante a effetto idrorepellenteche forma un a sorta di scudo permanente e definitivo contro la risalita dell’umidità. Modificando la tensione superficiale tra acqua e pareti capillari, crea una pressione verso il basso che impedisce all’acqua di risalire ed evita l’insorgere di problemi strutturali dovuti all’azione dell’acqua, ristabilendo il benessere abitativo e risolvendo definitivamente il problema dell’umidità di risalita.

Il sistema Risanagel | Quando usare il gel Risanagel

Inoltre grazie l’applicazione del prodotto antisale, dopo il trattamento d’iniezione di Risanagel, si evita l’insorgere di efflorescenze saline, la formazione di macchie, muffe e il distacco d’intonaco. Solo l’abbinamento di uno sbarramento con successivo trattamento antisale garantisce un trattamento definitivo ed efficace nel tempo.

Il sistema Risanagel | Muro prima del trattamento con ammaloramento causato da umidità di risalita

L’antisale è il filtro contro le efflorescenze: si tratta di un premiscelato in polvere che costituisce una barriera consolidante e un filtro antisale e antiefflorescenze. Consente la traspirazione della muratura ma blocca la fuoriuscita di sali ed efflorescenze evitando distacchi di intonaco. È ideale anche come trattamento preliminare alla posa d’intonaci macroporosi e deumidificanti. Il filtro antisale va applicato dopo aver effettuato il trattamento.

Il sistema Risanagel | Muro prima del trattamento con ammaloramento causato da umidità di risalita

Dove si applica. Nelle murature miste in mattoni o pietra affette da umidità di risalita capillare, esclusivamente nelle murature fuori terra.Non si applica sulle pareti affette da condensa, fenomeno che si manifesta solitamente nelle zone alte dei locali ed è causata da un insufficiente isolamento delle pareti. Per ripristinare l’isolamento termico si consiglia l’utilizzo di Microsfere, sempre prodotto da Ecobeton, per risolvere infiltrazioni d’acqua dovute a una non funzionale impermeabilizzazione delle coperture nei locali interrati, ovvero su murature contro terra che sono soggette a pressione di umidità.

Il sistema Risanagel | Applicazione del gel tramite iniezioni

Come si applica. Il sistema Risanagel e Antisale è un metodo semplice e veloce da attuare. Nello specifico occorre:

  1. predisporre gli strumenti: trapano, punta da muro Ø12 mm lunga quanto lo spessore del muro, stucco, secchio di Antisale, trapano miscelatore, pennellessa, intonaco macroporoso
  2. predisporre la superficie da trattare eliminando ogni genere di rivestimento sulla parete da trattare per 1 m oltre la zona ammalorata, misurare lo spessore del muro da trattare e regolare il calibro di profondità del trapano in modo che perfori il muro per i ¾ del suo spessore, realizzare a 15 cm da terra in corrispondenza dei corsi del laterizio-pietra una serie di fori orizzontali di 12 mm di diametro e con interasse tra i fori di non oltre 12 cm
  3. iniezione di Risanagel: inserire la prolunga di erogazione all’interno del foro praticato nella muratura e iniettare il gel estraendo gradualmente la prolunga e poi sigillare con dello stucco le imboccature dei fori
  4. applicazione di Antisale: aggiungere il prodotto in un secchio di acqua pulita (1 parte di acqua per 3 parti di Antisale) e miscelare con trapano a bassa velocità, inumidire la superficie a cui è stato rimosso l’intonaco,stendere due mani di Antisale su tutta la superficie da trattare con una pennellessa. Infine va steso un intonaco macroporoso a completamento della finitura.

    Il sistema Risanagel | Applicazione del gel tramite iniezioni

 Economico ed ecologico. Di facile utilizzo ed economico l’utilizzo di questo sistema impermeabilizzante non richiede attrezzature specifiche e non richiede tempi di attesa per l’impregnazione. E’ un prodotto definito eco- friendly grazie al basso impatto ambientale anche perché non è presente rischio di dispersione del materiale.

Il sistema Risanagel | Applicazione di Antisale

Scheda tecnica Risanagel >>

Scheda tecnica Antisale >>

    Richiedi maggiori informazioni










    Nome*

    Cognome*

    Azienda

    E-mail*

    Telefono

    Oggetto

    Messaggio

    Ho letto e accetto l'informativa sulla privacy*

    LASCIA UN COMMENTO

    Please enter your comment!
    Please enter your name here