Produzione | Laterlite

Policlinico militare di Roma: risanamento delle passerelle in ghisa

Laterlite ha contribuito all’opera di risanamento conservativo delle strutture pensili di collegamento dell'Ospedale Militare del Celio di Roma con il calcestruzzo leggero strutturale Leca Cls 1400 e con il Lecamix Facile, massetto alleggerito per strati di finitura isolanti di sottofondi e coperture.

L’Ospedale militare del Celio di Roma è considerato una delle opere architettoniche più all’avanguardia del XIX secolo: costruito su progetto dell’arch. Salvatore Bianchi e del colonnello del Genio Luigi Durand de la Penne tra il 1885 e il 1891.

Ospedale militare Celio di Roma.

Di particolare valore per l’architettura dell’epoca è soprattutto l’utilizzo del ferro e della ghisa realizzati dalle fonderie trevisane «società veneta» nel 1886, materiali utilizzati per vari elementi che richiamano lo stile neoclassico.

Reticolo di passerelle in ghisa

L’intero complesso ospedaliero, articolato su un‘area urbana di oltre 53mila mq, è costituito da una serie di edifici collegati tra loro da passerelle metalliche e da edifici di servizio per un totale di circa 30 fabbricati.

Passerella principale.

La struttura era stata pensata e organizzata seguendo il disegno di un reticolo di passerelle in ghisa di collegamento tra i vari padiglioni per agevolare gli spostamenti dei pazienti tra una struttura di ricovero all’altra senza scendere le scale o attraversare altri reparti.

Appena superato l’ingresso, si accede alla passerella principale che si stacca da un grande emiciclo a due piani e ha una lunghezza totale di 308 m e una larghezza di 8 m. Questo leggero ponte metallico, primo esempio in Europa di struttura pensile per scopi sanitari, s’inserisce nell’intero complesso.

Opere di consolidamento.

Risanamento e conservazione

Il progetto di risanamento e conservazione è stato affidato per la parte architettonica allo studio Arcomproject, mentre per quella strutturale è stato incaricato l’ing. Maurilio Santoprete. Il progetto si pone l’obbiettivo di ripristinare le condizioni d’integrità e continuità della superficie per ristabilirne i valori estetici, funzionali, oltre che la buona conservazione nel tempo delle caratteristiche dei materiali e dei decori.

Il rifacimento della passerella.

Per il rifacimento e consolidamento dei solai della passerella l’esigenza progettuale era quella di ripristinare l’integrità strutturale del manufatto con una soluzione che non aggravasse ulteriormente il carico gravante sullo stesso.

L’impresa di costruzioni Siteco (Sicrea Group), responsabile della realizzazione dei lavori, ha selezionato due prodotti tra le soluzioni leggere e isolanti, resistenti e pratiche proposte da Laterlite: per la realizzazione della nuova soletta il calcestruzzo leggere strutturale Leca Cls 1400; per lo strato di massetto Lecamix Facile.

Le caratteristiche di leggerezza, resistenza, rapidità di esecuzione ed elevata qualità di finitura delle soluzioni Laterlite, a base di argilla espansa Leca, hanno consentito una veloce esecuzione delle lavorazioni di ripristino e consolidamento delle passerelle dell’Ospedale Militare del Celio, contribuendo ad anticipare le lavorazioni successive e la consegna dell’opera nei tempi previsti.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here