Cowm – Aipo | Prevenzione rete idrica

Rischio alluvioni: argini dei fiumi monitorati in wireless

Prima sperimentazione nazionale di Aipo, Agenzia Interregionale per il Po, sul fiume Secchia nel modenese. I Consorzi di bonifica e la Regione Veneto impegnati nel monitoraggio con georadar e tomografia. A Venezia si è conclusa la tre giorni di dibattiti organizzati dall’Autorità di bacino dei fiumi dell’alto Adriatico.

Per ridurre il rischio alluvioni attraverso l’applicazione delle più sofisticate tecnologie non servono solo grandi interventi infrastrutturali: la prevenzione passa anche attraverso il monitoraggio della rete idrica per comprenderne lo stato di salute e riuscire a prevenire le emergenze.

Questo il tema al centro delle tre giornate di Cowm, Citizen observatories for water management, evento tenuto a Venezia e organizzato dall’Autorità di bacino dei fiumi dell’alto Adriatico.aipo cowm

In particolare, l’evento ‘Nuove soluzioni per il monitoraggio del territorio’ ha messo in luce l’applicazione delle più moderne tecnologie per preservare gli argini dei fiumi, presentando alcuni significativi esempi relativi a corsi d’acqua dove negli ultimi anni si sono verificate disastrose rotture con importanti eventi alluvionali.

Evento tenutosi a Venezia.

Tiziano Pinato | Dipartimento difesa del suolo Regione Veneto
«Dopo la rottura del Frassine a Prà di Botte (Pd) , la più grave avvenuta nel corso dell’alluvione del 2010 in Veneto con una fuoriuscita di oltre 25 milioni di metri cubi d’acqua, è stato realizzato un importante intervento di ricostruzione e tuttavia, le indagini georadar e in tomografia hanno evidenziato che esiste ancora un problema di infiltrazione che indebolisce l’argine che resta quindi sotto stretta osservazione.
Dopo questo primo monitoraggio, la Regione Veneto ha scelto di indagare  100 Km di arginature lungo il corso del Bacchiglione (per un costo contenuto di 150 euro al chilometro), dalla zona sud di Vicenza fino al Padovano, l’area più ad alto rischio in Veneto. Una indagine che ha dato una ricostruzione tridimensionale dello stato di salute degli argini, rilevando temperature in profondità e presenza di acqua e che consente oggi i punti di criticità su cui intervenire: come a monte di Ponte San Nicolò (Pd) dove è stata rilevata una infiltrazione ed è stato possibile intervenire prevenendo una rottura».

cowm aipoTempo reale. Ma oggi è possibile anche il monitoraggio in tempo reale dello stato di salute degli argini: la prima sperimentazione italiana è in corso da gennaio lungo il Secchia, nel tratto dove aveva rotto a Cavezzo (Mo) grazie alla collaborazione tra Aipo, Agenzia Interregionale per il Po e Cae spa, azienda attiva nel settore delle tecnologie di acquisizione dati a scopo di protezione civile.

Nel modenese è stata introdotta la tecnologia Wsn (Wireless sensor network). Una sola centrale può monitorare e inviare in diretta su App ai tecnici, i dati per un tratto fino a 2 km (con 10 punti di monitoraggio) per un investimento di 150mila euro.

Guido Bernardi | Cae spa
Guido Bernardi | Cae spa

Guido Bernardi | Cae spa
«Una stazione di monitoraggio multirischio raccoglie i dati di sensori disposti a maglia su tutto il tratto arginale consentendo di trasmettere in tempo reale dati relativi a temperature o movimenti a diverse profondità. La centralina di monitoraggio funziona in ogni condizione: è alimentata con fotovoltaico e trasmette anche via radio, evitando così quelle interruzioni possibili nei casi di black out».

Michele Ferri | Responsabile progetti speciali Autorità di bacino alto Adriatico
Michele Ferri | Responsabile progetti speciali Autorità di bacino alto Adriatico

Michele Ferri | Responsabile progetti speciali Autorità di bacino alto Adriatico «Abbiamo da poco approvato il nuovo Piano del Rischio Alluvioni per l’area del Nordest italiano che ha posto come obiettivi non solo interventi infrastrutturali ma anche la riduzione del danno per le popolazioni. L’investimento in tecnologie ci permette analisi dei dati e individuazione delle priorità. E in questo senso, il monitoraggio arginale, per un territorio ad alto rischio alluvione come il nordest dove gli argini sono spesso vecchi di secoli, rappresenta un obiettivo strategico così come gli Osservatori dei Cittadini».

Andrea Crestani | Direttore Anbi Veneto
Andrea Crestani | Direttore Anbi Veneto

Andrea Crestani | Direttore Anbi Veneto
«Dopo decenni in cui il cittadino è stato impotente di fronte alla devastazione urbanistica del territorio, oggi le comunità sono rimesse al centro della governance delle acque sia attraverso gli Osservatori dei cittadini, al centro di Cowm, ma anche con i ‘Contratti di fiume’, strumenti strategici di pianificazione territoriale attraverso la partecipazione dal basso».

Giuseppe Romano | Presidente Anbi Veneto
Giuseppe Romano | Presidente Anbi Veneto

Giuseppe Romano | Presidente Anbi Veneto
«Oggi si è dimostrato come la vicinanza tra Regione del Veneto, Consorzi di bonifica, Auorità di bacino e società private come Cae possa produrre, soprattutto in una fase di crisi economica come questa, ottimi risultati sul piano della sicurezza idrogeologica. Questo è possibile anche grazie ad un uso sempre più proficuo della tecnologia in ambito di monitoraggio degli argini e gestione delle acqua ai fini di prevenire i fenomeni alluvionali».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here