Consumi energetici | Formazione

Risparmio energetico & smart city: le soluzioni tecnologiche e finanziarie per una progettazione green

Il seminario è rivolto agli studi di progettazione, che si trovano sempre più ad adottare nuove tecnologie e nuovi modelli finanziari e di incentivazione dei progetti proposti. Promosso da Rastello Group, si terrà il 23 settembre a Desenzano del Garda.

Esistono nuove soluzioni tecnologiche che possono diminuire sostanzialmente i consumi energetici per le pubbliche amministrazioni, favorendo al contempo una rinnovata proposta di servizi da parte di chi si occupa di progettazione impiantistica: allo scopo di evidenziare queste soluzioni, Rastello Group >>, Energy service company (Esco) certificata, ha organizzato un seminario gratuito rivolto agli studi di progettazione, che si trovano sempre più ad adottare nuove tecnologie (secondo il modello della smart city) e nuovi modelli finanziari e di incentivazione dei progetti proposti.banner evento

«Risparmio energetico & smart city: presentazione di nuove tecnologie per il controllo del flusso luminoso abbinato ai sistemi di telecomunicazione» è il tema del seminario che si terrà il 23 settembre presso Borgo Machetto a Desenzano del Garda (Bs), che tratta le tematiche della smart city analizzandone in profondità soluzioni tecnologiche ed incentivi disponibili.

Luca Rastello | Direttore Rastello Group
Luca Rastello | Direttore Rastello Group

Luca Rastello | Direttore Rastello Group
«L’Unione europea ha stanziato 12 miliardi di euro da qui al 2020 per la creazione di progetti green legati alla smart city. Si vuole migliorare l’impatto ambientale delle città ed abbattere del 40% le emissioni di Co2 entro otto anni. Questo rappresenta una grande opportunità per gli operatori del settore della progettazione: una rivoluzione tecnologica che guiderà lo sviluppo delle amministrazioni pubbliche nei prossimi dieci anni. Per questo motivo abbiamo deciso di organizzare un seminario su queste tematiche.
Il tema è di grande attualità, non solo per l’obbligo normativo che impone alle amministrazioni pubbliche di adottare misure in grado di ridurre i consumi energetici, ma anche perché numerose città italiane hanno l’obiettivo di divenire smart city. Numerose province hanno intrapreso ora tale percorso e stanno accogliendo la sfida che le porterà a realizzare progetti per uno sviluppo più sostenibile ed efficiente. Il nostro obiettivo è quello di accompagnare amministrazioni pubbliche e studi di progettazione nel cogliere tale sfida».

Situazione in Veneto. Nel corso del seminario si analizzeranno le prospettive di sviluppo per il modello smart city. La giornata si aprirà con una panoramica relativa allo stato dell’arte nella Regione Veneto e alle possibili direzioni di sviluppo per il nostro Paese. Successivamente, verranno illustrate alcune tecnologie per la realizzazione di progetti in ottica smart city ed analizzati gli incentivi e i modelli di finanziamento previsti per tale tipologia di progetto.
Il seminario, che vedrà come relatori esponenti del mondo universitario, industriale e politico, sarà quindi l’occasione per confrontarsi sulle opportunità derivanti da una progettazione green e in ottica smart city.
La partecipazione all’evento è gratuita, previa registrazione. Per partecipare e saperne di piĂą telefonare allo 030-919353 oppure scrivere a news@rastellogroup.it

Rastello Group | Operativa dal 2002, si posiziona, con oltre 500 progetti di efficientamento energetico, tra i primi player a livello nazionale nel campo della sostenibilità ambientale. Rg Esco, società del Gruppo, ha ottenuto l’importante certificazione Uni Cei 11352, la norma internazionale per le Energy service company (Esco), e le certificazioni Iso 9001, Iso 14001, Iso 50001.

Per scaricare la locandina dell’evento clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here