Edilizia sanitaria | Buone pratiche

Ristrutturare e ampliare in Bim

Saranno le imprese di costruzioni Itinera (Gruppo Gavio) e Cmb di Carpi a condurre un gruppo di progettazione internazionale, di cui fa parte anche la società d’ingegneria EKJ di Copenhagen per l’ampliamento del polo universitario e ospedaliero di Køge, centro urbano a sud di Copenaghen, in Danimarca. Il caso è stato presentato in occasione della One Team Bim Conference del 27 marzo a Milano come best practice dell’utilizzo del Bim.

Il progetto di Zealand University Hospital a Køge prevede la ristrutturazione e l’ampliamento di un ospedale esistente. Attualmente l’ospedale è formato da due edifici con una superficie totale di 64.000 mq e 296 posti letto (valore di circa 295 milioni di euro).

Al termine della costruzione del progetto ci sarà una superficie totale di 185.000 mq e 800 posti letto circa. Si inizierà con la costruzione di due edifici adiacenti agli edifici esistenti che permetteranno di completare solo un unico edificio e di trasferire tutti i pazienti al suo interno demolendo i due edifici esistenti continuando con il completamento del resto della struttura ospedaliera.

Il complesso sarà un polo di eccellenza nella ricerca delle scienze biomediche e ospiterà dipartimenti ospedalieri ad alta tecnologia medica, oltre che aree didattiche destinate all’utenza universitaria e congressuale. Tutto il progetto è stato realizzato in Bim, consentendo un controllo di tempi e costi, il coordinamento fra cliente, progettisti e imprese, oltre a una migliore qualità del prodotto finale.

Itinera e One Team, partnership Bim oriented

Fabrizio Tacchino, Bim manager Itinera, durante il suo intervento alla One Team Bim Conference ha esposto in maniera esaustiva il progetto, soffermandosi in particolare sui vantaggi portati dall’utilizzo del Bim e della partnership con One Team.

Itinera da sempre punta sulla formazione aziendale interna delle proprie risorse e anche attraverso One Team e i corsi interni erogati hanno potuto ottenere un notevole valore aggiunto, sia a livello di competenze che di aggiornamento.

Fabrizio Tacchino ha evidenziato come il Bim abbia permesso loro di superare le inefficienze tipiche dovute al metodo progettuale tradizionale. Con il Bim lo sforzo progettuale viene anticipato rispetto alla fase di construction.

Attraverso questo processo coordinato si ha una condivisione trasversale delle informazioni, utile in diverse fasi, dalla selezione delle offerte alla gestione degli approvvigionamenti e subappalti alla contabilità fino alla cantierizzazione e pianificazione dei lavori.

Tutti importanti vantaggi in termini di ottimizzazione e controllo di processi, costi e gestione delle eventuali varianti. «Un processo coordinato permette una condivisione trasversale delle informazioni, utile in diverse fasi come la selezione delle offerte, la gestione degli approvvigionamenti e subappalti, la contabilità attiva e passiva e per la cantierizzazione e la pianificazione dei lavori».

I costruttori

CMB, fra le principali imprese di costruzioni generali in Italia, è azienda leader per la realizzazione di ospedali e strutture sanitarie d’avanguardia, con un’esperienza di oltre 30 anni nel settore. Dopo una fase di attento studio dei mercati internazionali, ha deciso di internazionalizzarsi puntando sull’esperienza e sulla competenza maturata nell’offrire strutture sanitarie e forniture biomedicali di eccellenza.

Itinera è tra i principali player mondiali nella realizzazione di grandi opere infrastrutturali in qualità di Epc Contractor e di progetti di edilizia civile e industriale. La Società è già presente in Danimarca, paese in cui è impegnata nella realizzazione del ponte di Storstroms a sud di Copenaghen. Con un portafoglio lavori di circa 4 miliardi di euro, Itinera opera negli Stati Uniti, attraverso Halmar International, una delle prime cinque società dell’area metropolitana di New York nel settore delle infrastrutture di trasporto, in America Latina, Europa, Africa e Middle East.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here