Produzione | Brianza Plastica

Ristrutturazione energetica di un edificio industriale

Isotec Parete di Brianza Plastica è stata la soluzione adottata per rinnovare l’estetica dello showroom Nieder a Castione Andevenno. In poche settimane di cantiere, sono stati garantiti alla struttura risparmio energetico, contenimento dei costi di gestione e sostenibilità ambientale. Questa soluzione permette di realizzare rapidamente e con semplicità un impalcato portante, termoisolante e ventilato, la cui continuità, assicurata dalla battentatura perimetrale, consente di eliminare i ponti termici.

Nell’edilizia industriale e commerciale l’efficientamento energetico ricopre un ruolo fondamentale nell’ottica del risparmio energetico, del contenimento dei costi di gestione degli immobili e della sostenibilità ambientale. L’isolamento termico dell’involucro, abbinato ad un’efficace ventilazione dietro il rivestimento, costituisce una soluzione per ottenere risultati davvero risolutivi.

La sede della Nieder cambia volto: il rivestimento metallico personalizzato sulla facciata.

In caso di ristrutturazione di immobili esistenti, il sistema isolante portante Isotec Parete, oltre a offrire prestazioni di isolamento performanti ed efficaci, offre l’opportunità di agire sull’estetica delle facciate senza limitazioni nella scelta dei materiali di rivestimento.

Brianza Plastica e Nieder: stessa mission

Per rinnovare l’estetica delle facciate del proprio showroom e potenziare la protezione termica dell’involucro Nieder srl, azienda di Castione Andevenno (So) specializzata nella realizzazione di sistemi per coperture e facciate metalliche, ha optato per le soluzioni Brianza Plastica: il titolare Jürgen Niederfriniger ha scelto Isotec Parete per rinnovare le facciate della sede aziendale.
La filosofia aziendale di Nieder sposa in pieno i principi fondanti della vision di Brianza Plastica:

  • attenzione alla qualità dei materiali,
  • ricerca continua e sistematica di soluzioni tecnologiche all’avanguardia,
  • semplicità di installazione e nella massima efficacia dei risultati.
Le fasi della posa di Isotec Parete sull’edificio esistente e del rivestimento metallico sulla facciata.

Facciata ventilata Isotec Parete

Per questo intervento di riefficientamento energetico la Nieder ha adottato la soluzione tecnica della facciata ventilata realizzata con il sistema Isotec Parete, costituito da pannelli termoisolanti in poliuretano espanso rigido di spessore 120 mm, rivestito in lamina di alluminio e dal correntino metallico integrato, preaccoppiati in stabilimento. Questa soluzione permette di realizzare rapidamente e con semplicità un impalcato portante, termoisolante e ventilato, la cui continuità, assicurata dalla battentatura perimetrale, lo rende privo di ponti termici.

Il correntino asolato in acciaio protetto svolge la funzione di ottimale supporto per il rivestimento e crea un’efficace camera di areazione. La ventilazione che si attiva naturalmente dietro il rivestimento migliora infatti le condizioni di benessere termoigrometrico all’interno degli ambienti, favorendo nella stagione estiva lo smaltimento del calore trasmesso dalle superfici esterne irradiate e permettendo, durante la stagione invernale, il rapido smaltimento dell’umidità.

La versatilità e la compatibilità universale del sistema ha permesso ai pannelli Isotec Parete di essere fissati con semplicità al supporto esistente, costituito da pannelli di tamponamento prefabbricati in cemento, mentre per il rivestimento esterno i «maestri lattonieri» della Nieder hanno lavorato pannelli di alluminio realizzando su misura il rivestimento che ha impreziosito la nuova immagine della sede.

Texture geometrica 3d

I 150 mq della facciata sono stati infatti rivestiti creando artigianalmente, con passione e perizia, una texture geometrica irregolare e tridimensionale, testimonianza e simbolo della ricerca continua di soluzioni personalizzate e non standardizzate. La sottostruttura metallica formata dai correntini metallici integrati nei pannelli Isotec Parete si è prestata a supportare con estrema facilità il particolare rivestimento, agevolandone la posa e il fissaggio.

Chi ha fatto Cosa

Committente: Nieder srl
Progetto: Ristrutturazione e riefficientamento energetico sede Nieder a Castione Andevenno (So)
Intervento: Isolamento con facciata ventilata 150 mq
Isolamento: Sistema Isotec Parete di Brianza Plastica, spessore 120 mm
Rivestimento pareti: alluminio pressopiegato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here