Produzione | Ritmonio 

Rubinetteria tra atmosfere d’epoca e gusti contemporanei

L’intervento di ristrutturazione di una villa privata del Seicento genovese ha riguardato sia i locali interni sia il giardino. Lo studio Sirotti, che ha curato il progetto, ha voluto collocare elementi a misura in legno e marmo. Per la rubinetteria ha scelto la collezione Diametro 35 Inox di Ritmonio che preserva lo stile classico rispettando le tendenze contemporaneo.

Il progetto di ristrutturazione della villa privata del Seicento genovese, concepito dallo Studio Sirotti, aveva l’obiettivo di riportare alla luce un sapore legato alla tipologia e alle atmosfere dell’edificio. L’intervento ha riguardato sia i locali interni sia il grande giardino sul quale si affaccia l’abitazione, per rendere lo spazio agibile durante la bella stagione.

Studio Sirotti | Villa del Seicento genovese | ©Marco Pellerano

Legno, marmi, realizzazioni di falegnameria e una volontà progettuale di disegnare ogni singolo particolare di ogni singolo ambiente sono stati gli attori principali declinati nei vari spazi, dove trovano collocazione elementi realizzati su misura, volti a rispondere alle precise esigenze di ciascuno dei componenti della famiglia proprietaria.

Living

Per massimizzare la ricezione di luce naturale nella zona living e nel contempo liberare la vista e riuscire a cogliere l’ambiente nella sua interezza, senza ostacoli, lo Studio Sirotti ha pensato a una finta parete con delle segrete nelle quali riporre gli oggetti necessari alla vita quotidiana o per animare il salone durante le feste organizzate dai padroni di casa.

Studio Sirotti | Zona living, la cucina | ©Marco Pellerano

Qui è stato ricavato anche un angolo bar, in ricordo di quegli anni in cui questa particolarità era quasi un’esigenza nelle abitazioni di prestigio; inoltre, grazie a un gioco di specchi, si riflette il giardino, riportando una finestra su di una parete dove altrimenti non si sarebbe potuta realizzare.

Cucina

Per la cucina è stato utilizzato l’acciaio, materiale scelto per le sue caratteristiche di durabilità e igiene. Si è preservato il camino pre-esistente, accostandolo ad arredi di design contemporaneo, così da rendere più moderna questa zona della casa, pur mantenendo luce e calore.

Zona notte

La zona notte si compone di tre camere da letto. La grande suite indipendente dei genitori è una stanza all’insegna della comodità, con uno studio/office dedicato e anche qui una cabina armadio rialzata, così da ottimizzare lo spazio disponibile e creare un percorso su più livelli. Sempre su disegno specifico, il bagno della suite è stato realizzato in marmo canalone, legno e cristallo, con accostamenti particolari che esaltano le caratteristiche di ciascun materiale.

Quella della figlia si scopre aprendo un’anta a scomparsa, che immette nella cabina armadio e nel bagno privato, anch’esso con ingresso celato dietro ad una porta dell’armadiatura.

Al piano inferiore la camera per i figli maschi, ormai grandi, dove una serie di pannelli amovibili plasmano più ambienti, separabili o integrabili a seconda delle specifiche necessità del momento.

Rubinetteria Diametro 35 Inox

Per quanto riguarda la rubinetteria, la scelta da parte dei progettisti cade sulla collezione Diametro 35 Inox di Ritmonio che si iscrive perfettamente nel mood dell’appartamento, preservando lo stile classico originale, combinandolo con le ultime tendenze in fatto di interior design.

La finitura inox, eclettica e versatile, completa armoniosamente gli ambienti e interpreta al meglio le personalità e i gusti della proprietà. La serie Diametro 35 Inox fa parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata Eco, inferiore a 9 l/min ed è progettata per invogliare ad un utilizzo responsabile delle risorse ambientali.

Chi ha fatto cosa

Committente privato
Luogo Genova, Italia
Progetto Studio Sirotti, Riccardo Sirotti Architetto e Claudia Pellerano arredatrice d’interni
Nome prodotto/sistema Diametro35 Inox
Foto credits Marco Pellerano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here