Produzione | Ritmonio

Rubinetteria dalle linee classiche e dettagli originali

In centro a Parigi si è svolto l’intervento di rifacimento e ammodernamento di un appartamento di pregio, curato dall’architetto d’interni Véronique Cotrel. Il rifacimento ha riguardato tutta l’abitazione, dall'area living alla zona notte. Per le stanze da bagno scelta la rubinetteria a risparmio idrico della serie Diametro 35 Inox di Ritmonio.
Ritmonio | Appartamento Vue sur Square a Parigi. L’ingresso.

Diametro35 Inox di Ritmonio è stato scelto per la ristrutturazione di un appartamento di pregio nel centro di Parigi, Vue sur Square, nel cuore del XVI arrondissement.

La disposizione degli spazi, immutata da tempo, non soddisfaceva più le mutate esigenze dell’abitare moderno dei proprietari. Ad occuparsi dell’intervento di rifacimento e ammodernamento dell’appartamento è stata l’architetto d’interni Véronique Cotrel.

La ristrutturazione ha riguardato l’intera abitazione: numerosi gli scenari di interior design che si sono presentati, a partire dall’ingresso, ripensato secondo lo stile dei tradizionali ingressi degli edifici in stile Haussmann.

In particolare, è stata riaperta una finestra in precedenza murata, per guadagnare così una fonte di luce naturale, installando anche una vetrata.

Living e cucina

Cuore del progetto la configurazione della cucina: open space, con affaccio sul salone principale. Una scelta per consentire ai proprietari di godere della meravigliosa vista sulla piazza sulla quale l’appartamento si affaccia.

Al fine, comunque, di tutelare la privacy della famiglia nella zona living, è stata progettata una piccola rientranza su misura, che ospita una nicchia decorativa e funzionale. Nell’isola centrale si trova anche una panchina, anch’essa realizzata su misura: un elemento che conferisce alla cucina uno spirito caloroso e che permette di ottimizzare gli spazi, dando vita così a una vera e propria sala da pranzo.

L’open space ha anche un altro vantaggio: ha permesso la creazione di una stanza in più, un ambiente ibrido, che anima la zona living e gli concede ariosità e respiro. Un mix tra salotto, sala TV, sala lettura e camera degli ospiti: la stanza è dotata di un divano letto, nascosto da un armadio su misura; inoltre, è collegata all’ingresso grazie a una grande porta vetrata, doppia, che è stata conservata e preservata durante le varie fasi dei lavori.

Le camere da letto e i bagni

Come spesso accade negli appartamenti in stile Haussmann, alla zona notte si accede attraverso un lungo corridoio. Corridoio esso stesso sottoposto a ristrutturazione e modifica per renderlo più pratico, servibile e per migliorarne l’estetica: sono stati inseriti dei moduli di contenimento su misura ed è stata applicata della carta da parati con motivi tropicali.

Quest’area della casa si articola poi con un bagno con doccia e una camera degli ospiti (ricavata dalla vecchia cucina) per chiudere con la suite matrimoniale dei padroni di casa. Anche la rubinetteria è stata importante oggetto di ricerca.

Serie Diametro 35

La serie Diametro35 di Ritmonio, in finitura inox, ha soddisfatto perfettamente l’esigenza dei progettisti di trovare una soluzione che si inserisse nello stile complessivo dell’abitazione e che rispondesse alla richiesta dei proprietari di combinare design e funzionalità.

Con il suo mix vincente di linee classiche e dettagli originali, Diametro35 Inox ha permesso di creare scenari “su misura”, che riflettono la personalità di chi vive l’ambiente bagno quotidianamente.

Un’ampia versatilità creativa e funzionale, quindi, che rende i prodotti Ritmonio perfettamente integrabili in contesti progettuali diversi e si distinguono per essere destinati ad un pubblico evoluto, che non rinuncia a performance elevate combinate con un’estetica curata.

Ritmonio | Serie Diametro35.

La serie Diametro 35 Inox fa parte dei prodotti Ritmonio a risparmio idrico, contraddistinti dalla portata Eco, inferiore a 9 l/min ed è progettata per invogliare ad un utilizzo responsabile delle risorse ambientali.

Chi ha fatto Cosa

  • Nome progetto:appartamento residenziale “Vue sur Square”
  • Luogo: Parigi, Francia
  • Committente: privato
  • Progetto: Agence Véronique Cotrel, architetto d’interni – www.verocotrel.fr
  • Nome prodotto/sistema: Diametro35 Inox
  • Foto credits: Agence Véronique Cotrel

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here