Agenzia del Demanio | Ex campo sportivo militare

Riuso degli edifici statali: appalto per il recupero di Campo Marte a Brescia

Il contratto d’appalto verrà definito a luglio prossimo e poi inizieranno i lavori per il recupero dell’edificio militare e dell’area di pertinenza di Campo Marte a Brescia dal 2016 di proprietà delle amministrazioni comunali. Il progetto prevede il recupero delle piastre sportive, la realizzazione di nuovi percorsi di fitness all’aperto e il riuso dell’edificio militare.

L’ex campo sportivo militare Campo Marte di Brescia è stato negli anni oggetto di diversi atti e passaggi di proprietà: dapprima di proprietà del Ministero della Difesa e poi passato all’Agenzia del Demanio che nel 2016 con il federalismo demaniale lo ha dato in consegna all’amministrazione comunale di Brescia che ha subito attivato un percorso di progettazione partecipata dal titolo «Un Cuore per Marte».

Campo Marte oggi.

Oggi il progetto esecutivo (di Rossana Bettinelli) per il recupero e riuso dell’edificio storico e delle aree di pertinenza del Campo di Marte è pronto e il contratto d’appalto per l’aggiudicazione è fissato per luglio 2018: i lavori dureranno 12 mesi, ma le due piastre sportive saranno pronte già quest’estate.

Si tratta di un campo da basket in cemento armato ormai privo di rete, attrezzature e segnaletica a terra e un campo da tennis ormai ricoperto di erba, senza recinzione e illuminazione.

Progetto dei campi sportivi.

I nuovi campi sportivi

Al posto delle due piastre sportive in disuso il progetto prevede la realizzazione di un campo da calcetto e un nuovo campo di pallacanestro e rra le due aree si prevede l’inserimento di una zona di sosta dotata di panchine per i ragazzi a bordo campo.

Il campo di calcetto sarà dotato anche di idonea rete di protezione a maglia metallica dall’altezza di 2,40 metri fissata a pali in ferro e di ulteriori 4 metri di rete leggera ferma palloni.

È poi prevista la realizzazione di un nuovo percorso che collegherà la zona dei campi sportivi all’edificio storico, per integrare le attività ricettive che saranno lì collocate. Lungo quest’ultimo tracciato è prevista la realizzazione di due spazi per la ginnastica all’aperto dotati di apposite attrezzature: un Fitness Park ed un Senior Park (ginnastica per anziani).

Progetto di recupero dell’immobile.

La palazzina

Nella palazzina (180 mq per il piano terra, altrettanti per il primo piano e 90 per il secondo) troveranno ospitalità un bar punto ristoro, due sale pluriuso, una sala lettura con oltre quaranta posti a sedere, servizi igienici. Il costo complessivo dell’opera è di oltre 384mila euro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here