Ristrutturazione | Villa Borghi – Ragazzi

Rivestimenti in scaglie Prefa: resistenza alla corrosione e agli agenti atmosferici

La particolarità delle coperture della Villa posta sulle sponde del lago di Como, copertura caratterizzata da articolate falde, mansardature e cambiamenti di pendenza riguarda anche l’utilizzo combinato delle scaglie e delle tegole selezionate nella stessa tipologia di colore.

L’intervento di recupero a cura dell’arch. Francesco Veronelli è stato effettuato villa Borghi-Ragazzi edificata in posizione privilegiata sulle sponde del lago di Como.
La struttura originale dell’edificio era già stata gravemente manomessa agli inizi del 2000 quando, dopo decenni di abbandono ed incuria, furono messe in sicurezza le solette ed il tetto con tecniche costruttive incoerenti con la valenza storica della villa.

Villa Borghi-Ragazzi oggetto del recupero a cura dell'arch.Francesco Veronelli.
Villa Borghi-Ragazzi oggetto del recupero a cura dell’arch.Francesco Veronelli.

Degrado e superfetazioni. Nel corso degli anni alla villa erano state addossate alcune superfetazioni prive di valore architettonico che, unite al degrado conseguente all’abbandono, non permettevano più di leggere l’impianto originario della villa edificata all’inizio degli anni venti del secolo scorso in una libera interpretazione dello stile eclettico spesso presente nel primo bacino del lago di Como. Il progetto ha quindi voluto restituire l’architettura della villa all’originario spirito compositivo.

Il degrado dovuto all'abbandono, non permettevano più di leggere l'impianto originario della villa edificata all'inizio degli anni '20.
Come’era. Il degrado dovuto all’abbandono, non permettevano più di leggere l’impianto originario della villa edificata all’inizio degli anni ’20.

Vincoli. Per quanto riguarda la copertura, una serie di vincoli ha imposto di mantenere la struttura (orditura primaria e secondaria) e le tavole, richiedendo necessariamente una soluzione di isolamento da collocarsi sotto i travetti. Questo ha permesso di rispettare i valori di spessore delle gronde e ha reso possibile il corretto raccordo con le cornici sagomate in cemento decorativo che ornano le aperture della mansarda.

Per la copertura i vincoli hanno imposto di mantenere la struttura (orditura primaria e secondaria) e le tavole.
Per la copertura i vincoli hanno imposto di mantenere la struttura (orditura primaria e secondaria) e le tavole.

Rivestimenti in scaglie Prefa. Per il rivestimento della copertura le scelte hanno ipotizzato l’uso di un materiale a scaglie che interpretasse correttamente il tetto mansardato e fosse disponibile in colori coerenti con il contesto edificato. I sistemi di rivestimenti in scaglie Prefa sono stati ritenuti la soluzione in perfetta rispondenza ai requisiti architettonici, per la qualità ed ecocompatibilità del materiale, per la leggerezza e l’ampia gamma gromatica disponibile, che è stato possibile campionare in fase di cantiere.

I cornicioni degli abbaini, i colmi, i comignoli, sono stati realizzati con l’alluminio Prefa.
I cornicioni degli abbaini, i colmi, i comignoli, sono stati realizzati con l’alluminio Prefa.

Utilizzo combinato. La particolarità di questa copertura, caratterizzata da numerose e articolate falde, mansardature e cambiamenti di pendenza, consiste anche nell’utilizzo combinato di due prodotti Prefa, le scaglie e le tegole (queste ultime utilizzate nella parte superiore del tetto dalla pendenza più bassa), selezionate nella stessa tipologia di colore, grigio chiaro P.10, realizzando una piacevole connotazione e variazione geometrica senza rinunciare ad un effetto complessivo unitario. I cornicioni degli abbaini, i colmi, i comignoli sono stati realizzati sempre con l’alluminio Prefa, sapientemente lavorato in loco dai maestri lattonieri della ditta Balossi Angelo per un effetto estetico che garantisce la massima coerenza cromatica della nuova copertura.

Dettagli della copertura realizzata con i sistemi a scaglie Prefa.
Dettagli della copertura realizzata con i sistemi a scaglie e tegole Prefa.

prefa 5

I sistemi di rivestimento in alluminio Prefa permettono l’elevata resistenza alla corrosione, all’azione degli agenti atmosferici, ai carichi di neve e alla forza del vento. Inoltre i rivestimenti Prefa sono garantiti 40 anni contro rottura, ruggine e congelamento.

Villa Borghi Ragazzi: fasi di posa.
Villa Borghi Ragazzi: fasi di posa. La particolarità di questa copertura consiste anche nell’utilizzo combinato di due prodotti Prefa, le scaglie e le tegole.

POSA prefa2

Tecnologie Coil coating. Le colorazioni Prefa P.10, una gamma cromatica evoluta prodotta mediante la tecnologia denominata Coil coating, presentano un’elevata resistenza ai raggi Uv, alle intemperie e ai graffi, oltre ad un’uniformità del colore e dello spessore della vernice con effetto opaco. Tali proprietà, testate e certificate, permettono a Prefa di estendere la garanzia quarantennale del materiale anche sul colore.

Nicola Balossi, lattoneria Balossi Angelo
Nicola Balossi, lattoneria Balossi Angelo

Nicola Balossi, lattoneria Balossi
«I sistemi Prefa, con la loro leggerezza, la completezza del sistema di fissaggio e soprattutto per la elevata duttilità del materiale, risulta molto semplice da posare.
Inoltre grazie alla puntuale assistenza ricevuta dai tecnici Prefa è stato possibile risolvere in modo rapido ed efficace alcuni particolari passaggi.
Lavoriamo da molti anni con Prefa e abbiamo seguito i corsi di posa tenuti dall’azienda, una formazione applicativa che accompagna la nostra decennale esperienza, agevolandoci nel perseguire i risultati migliori in ogni situazione
».

Chi ha fatto Cosa
Intervento: ristrutturazione Villa storica – Lago di Como
Tipologia: villa privata
Nome del progetto: Villa Borghi – Ragazzi
Ubicazione: provincia di Como
Realizzazione: rivestimento della copertura – grigio chiaro P.10
Prodotto: scaglia e tegola Prefa
Progettista: arch. Francesco Veronelli
Posa copertura: Balossi Angelo snc di Calolziocorte (Lc)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here