Vmzinc | Realizzazioni

Rivestimento a pannelli piani in zinco-titanio Vmzinc

Una villa nel Casentino è stata caratterizzata da un corpo di fabbrica a torre che si differenzia dal resto della costruzione per un rivestimento a pannelli piani in zinco-titanio, finitura Pigmento marrone corteccia, quadrangolari ma di diverse dimensioni, che movimentano il volume. Il Pigmento marrone corteccia fa parte della gamma dei prepatinati Vmzinc.

Due unità immobiliari, in sostituzione e ampliamento di un fabbricato esistente, situate nel Casentino, una delle quattro vallate principali della provincia di Arezzo, quella in cui scorre il primo tratto del fiume Arno.

©Pier Mario Ruggeri
©Pier Mario Ruggeri

L’edificio, progettato dall’arch. Fortunato Fognani, è disposto su due livelli (oltre al piano interrato e alla mansarda) ed è caratterizzato dalla riqualificazione del volume esistente, che si differenzia per la maggiore altezza e che per questo viene denominato «casa torre», e da un corpo di ampliamento con copertura piana a tetto-terrazza verde.

Casa passiva. Si tratta di un edificio ad elevato risparmio energetico certificato in Classe A Superior secondo il protocollo e i requisiti dell’agenzia ClimAbita Foundation, pressoché una «casa passiva», dove tutto funziona con l’elettricità prodotta da un capace impianto fotovoltaico posto in copertura, che copre il tetto inclinato della «casa torre» e anche, in parte, la copertura verde a terrazza.

Doppia aggraffatura. In particolare, sul tetto inclinato della «casa torre» i pannelli fotovoltaici di ultima generazione sono posizionati al di sopra del piano di copertura in lastre di zinco-titanio Vmzinc >>, in sostituzione del manto di copertura tradizionale in laterizio, posate, previa profilatura, con la tecnica della doppia aggraffatura, attraverso apposite clips di fissaggio in acciaio inox fornite da Vmzinc.

©Pier Mario Ruggeri
©Pier Mario Ruggeri

Rivestimento esterno. L’elemento a torre si differenzia dal resto della costruzione, oltre che per la maggiore altezza, anche per il rivestimento esterno, per il quale sono state impiegate, sulla parete ventilata in legno particellare, lastre irregolari quadrangolari in zinco-titanio finitura Pigmento marrone corteccia prodotte da Vmzinc.
Il sistema di rivestimento di facciata ventilata a pannelli piani Vmzinc ha origine come evoluzione della tecnica tradizionale di rivestimento a scandole. Consta di pannelli trasformati in fabbrica che si uniscono lateralmente fra loro mediante incastri semplici e incastri a giunto piatto e che s’installano su un supporto ligneo o metallico continuo, tramite fissaggi a scomparsa (bande e clips) avvitati.

Il Pigmento marrone corteccia fa parte della gamma dei prepatinati Vmzinc. Questa finitura è prodotta a partire da un substrato di Quartz-zinc al quale vengono aggiunti dei pigmenti minerali. Nasce così un aspetto superficiale colorato che preserva la trama naturale dello zinco prepatinato e possiede qualità anti-corrosive senza pari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here