La Tenuta Le Franite «Villa Zaira» a Maglie (Le) è ubicata su un maestoso terreno esteso per 17 ettari con un parco ricco di piante rare, lecci e querce vallonee, un bellissimo palazzo baronale (appartenuto al Barone Nicola Lopez y Royo dei duchi di Taurisano con la moglie Donna Enrica Garzia) – e una particolare casina a tre arcate, antica sala da thè.

Nell’ambito della ristrutturazione della villa è stato necessario individuare una soluzione adatta per l’impermeabilizzazione di oltre 300 mq di coperture a volta in legno lamellare da lasciare a vista. Elastiflex, il rivestimento elastomerico impermeabilizzante e decorativo pronto all’uso di Berner, è stato individuato come soluzione capace di garantire le prestazioni tecniche richieste e un aspetto estetico finale gradevole.
L’intervento, eseguito dall’impresa Edil Piscine di Galati Donato di Maglie (Le), ha previsto l’applicazione di Elastiflex e Tnt armatura tessuto non tessuto di Berner. Per l’esecuzione del lavoro sono state posate 3 mani di Elastiflex (grigio-rosso-grigio), ottenendo una soluzione estetica continua ed estremamente armonica con il costruito storico e i colori dell’ambiente circostante, oltre a una protezione duratura della copertura dalle infiltrazioni di acqua.
Elastiflex è l’impermeabilizzante liquido a base di polimeri sintetici a dispersione acquosa di Berner, disponibile nei colori grigio e rosso, che consente agli operatori edili di eseguire lavori di impermeabilizzazione di qualità e duraturi, con risparmi di tempo e denaro.
Queste le sue caratteristiche:
- pronto all’uso: consente un notevole risparmio di tempo in cantiere in quanto non deve essere impastato, non richiede l’utilizzo di acqua corrente né richiede una laboriosa pulizia degli attrezzi
- riutilizzabile: la latta di Elastiflex può essere richiusa e il prodotto può essere utilizzato in un secondo momento.
- multifunzionale: può essere utilizzato sia come impermeabilizzante sia come trattamento anti carbonatazione sul calcestruzzo
- non richiede smantellamenti: può essere utilizzato sia nel caso di nuove costruzioni sia in caso di ristrutturazioni, su una vasta gamma di materiali e senza effettuare costose demolizioni
- facile da posare: può essere applicato a rullo in posa eretta. Per l’esecuzione dell’impermeabilizzazione dei dettagli è possibile applicare Elastiflex con il pennello
- non è infiammabile
- ha una ottima resistenza ai raggi ultravioletti
- può essere lasciato a vista: è fibrorinforzato, garantisce un allungamento dal 150 al 250%, una superiore resistenza al pedonamento occasionale e una ottima resistenza ai raggi ultravioletti
- ha adesione su : calcestruzzo, legno, guaine ardesiate, guaine lisce invecchiate di almeno 10 anni, cartongesso, marmo (purché pulito e sgrassato con soda o prodotto similare), rame (purché pulito, sgrassato e non ossidato), lamiere grecate (pulite e trattate con il convertitore di ruggine Berner -art. 55953 in modo da eliminare eventuali tracce di ruggine).
Per scaricare la scheda tecnica di Elastiflex di Berner clicca qui