La villa progettata dall’arch. Gubetta si trova in Val Vigezzo, una delle sette valli piemontesi che si diramano dalla Val d’Ossola e mette in comunicazione l’Italia con la Svizzera, conosciuta come la Valle dei Pittori per la storica presenza di paesaggisti e ritrattisti.
La villa è costruita seguendo tutti i criteri di bioedilizia tale da renderla casa passiva: copre cioè la maggior parte del suo fabbisogno di energia per riscaldamento e raffrescamento ambientale interno ricorrendo a dispositivi passivi.
Con questo obiettivo il progettista ha ritenuto indispensabile trovare un metodo alternativo e sostenibile per ricoprire le aree esterne senza ricorrere a massetti o colle aggiuntive.
Scelta così l’azienda Eterno Ivica, specialisti della sottostruttura, per completare i lavori dell’ampio giardino, per un totale di 270 mq, con un elegante decking.
I supporti infatti sono composti per il 100% da plastica riciclata e sono riciclabili a fine vita grazie ad un possibile riutilizzo in differenti cantieri o tramite facile smaltimento degli stessi.
Il giardino, il perimetro dell’abitazione ed i terrazzi al piano terra e primo piano sono stati realizzati grazie ai supporti Pedestal Se e travetto in alluminio.
Il risultato è di grande eleganza ed impatto: il decking delle aree esterne si sposa alla perfezione con il paesaggio e le colline circostanti. Utilizzati i supporti della linea Eterno Se con testa per travetto in alluminio su cui poggiano eleganti listoni per il giardino; per le cantine invece, i supporti SE con testa per travetto in legno.