Produzione | Rockfon

Sistema monolitico in lana di roccia e stucco per comfort acustico e uniformità estetica

Per la nuova sede dell’azienda farmaceutica Novo Nordisk lo studio Henning Larsen Architects ha scelto di utilizzare il sistema monolitico Rockfon Mono Acoustic per realizzare controsoffitti e pareti flessibili. Le superfici continue sono in grado di creare uniformità estetica, garantire un’elevata riflessione e diffusione della luce, conferire comfort acustico e prevenire la propagazione del fuoco.

Un ambiente luminoso open space e un forte rimando al dna aziendale. Queste le richieste effettuate dall’azienda farmaceutica danese Novo Nordisk per la realizzazione della nuova sede centrale a Bagsværd, a nord di Copenaghen.

Ad aggiudicarsi la possibilità di realizzare l’edificio è stato lo studio di architettura Henning Larsen Architects che ha realizzato il progetto per la costruzione di un elegante stabile circolare, dal design organico, ispirato dalla forma a spirale circolare delle molecole di insulina, particelle alla base della gamma di prodotti dell’azienda.

Emergono inoltre, chiari riferimenti all’architettura tradizionale scandinava e all’architetto danese Arne Jacobsen che, oltre alle note sedie Egg e Swan, ha realizzato progetti anche per Novo Nordisk.

Rockfon | Interno della nuova sede centrale Novo Nordisk a Bagsværd, in Danimarca.

Il design curvo dell’edificio richiedeva materiali da costruzione flessibili in grado di adattarsi alla forma circolare. Lo studio Henning Larsen Architects ha così optato per l’installazione di Rockfon Mono Acoustic sia per le superfici verticali che per quelle orizzontali dell’ampio atrio contribuendo alla realizzazione di un design sorprendente con superfici continue e uniformi.

Questa soluzione è stata utilizzata per realizzare controsoffitti e pareti flessibili, in grado di mantenere inalterate le buone proprietà acustiche e garantire la protezione al fuoco. Rockfon Mono Acoustic ha inoltre permesso agli architetti di sottolineare lo straordinario flusso di luce naturale nell’edificio, riducendo il bisogno d’illuminazione artificiale.

Un sistema completamente monolitico, senza giunti né interruzioni, che permette una facile integrazione degli impianti e la possibilità di effettuare riparazioni e manutenzioni. Il sistema monolitico è composto da un pannello in lana di roccia (40mm), da uno stucco coprigiunti e uno stucco di finitura. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here