Produzione | Rockfon

Scuole salubri: «ambienti acustici favorevoli»

L’intervento Rockfon per la scuola secondaria I grado V. Catullo di Verona ha previsto l’utilizzo del controsoffitto acustico modulare ispezionabile Rockfon System T24 A resistente ai carichi da sfondellamento. Soluzione innovativa che, oltre a garantire comfort acustico conferisce sicurezza grazie alla resistenza ai carichi e assicura il contenimento del distacco degli elementi del solaio.
Riccardo Andreozzi, direttore vendite Rockfon Italia e Francesco Zacchia, area manager per il Veneto di Rockfon Italia, insieme all’assessore del Comune di Verona e al Dirigente Scolastico della Scuola V. Catullo.

Francesco Zacchia | Rockfon

«Abbiamo fatto un attento studio di fattibilità e dato forma alle nostre idee. Considerando l’importanza straordinaria dell’intervento, ho pensato di fare una richiesta speciale in azienda. Ci sono state subito risposte di grande sensibilità e abbiamo così deciso come Rockfon di dare il nostro contributo alla risoluzione del problema fornendo, con una donazione, quanto necessario alla realizzazione del controsoffitto acustico: siamo specializzati in soluzioni isolanti e sappiamo quanto il comfort sonoro possa migliorare gli ambienti di vita e di lavoro e, a scuola, favorire l’apprendimento e la concentrazione, nonché la serenità di docenti e studenti».

La salute a scuola, il ruolo dell’edilizia

Negli ultimi anni diversi studi hanno descritto l’influenza che un edificio scolastico ha sugli studenti, migliorando, peggiorando o addirittura interrompendo il loro processo di apprendimento. È stato provato che condizioni eccessivamente rumorose possono influire sulla salute dello studente, sulle sue capacità cognitive e sul rendimento scolastico complessivo.

Non superare livelli di rumore accettabili in classe è molto importante: influenza la capacità dell’insegnante d’impartire conoscenze e la capacità di apprendere di uno studente. Uno studio sugli impatti dell’inquinamento acustico sul rendimento scolastico ha rilevato che un livello di rumore in classe superiore a 41 dB condiziona negativamente i risultati di un esame. Per migliorare le condizioni delle aule scolastiche, è importante progettarle utilizzando prodotti che permettono di assorbire e controllare il rumore.

Aula scolastica insonorizzata con il controsoffitto Rockfon.

Il caso della Scuola Secondaria I grado V. Catullo di Verona

Si sono conclusi per l’apertura dell’anno scolastico 2018-19 i lavori d’insonorizzazione di un’aula scolastica della Scuola Secondaria I grado “V. Catullo” di Verona. L’intervento, a cura di Rockfonproduttore di pannelli e controsoffitti acustici in lana di roccia, è nato dalla collaborazione dell’azienda con il Comune di Verona e rappresenta un modello efficace a favore dell’edilizia scolastica.

L’architetto Francesco Zacchia, area manager per il Veneto di Rockfon (Rockwool Italia) è stato contattato al Comune di Verona per creare un ambiente acustico favorevole per uno studente dell’istituto, che, durante le lezioni in aula, per un disturbo di ricezione acustica, aveva la necessità di utilizzare un apparecchio acustico, mentre l’insegnante doveva dotarsi di un microfono amplificatore.

Per l’intervento d’insonorizzazione dell’aula della Scuola V. Catullo è stato scelto un controsoffitto acustico modulare ispezionabile: il nuovo sistema di controsoffitto Rockfon System T24 A Resistente ai carichi da sfondellamento (con pannelli in lana di roccia Rockfon Blanka Activity bordo A e una struttura di sospensione a vista Chicago Metallic™ T24 Click 2890), un prodotto innovativo che, oltre a garantire comfort acustico con pannelli che assorbono i rumori, si caratterizza per l’importante sistema antisfondellamento.

Un sistema che conferisce sicurezza grazie alla resistenza ai carichi e assicura il contenimento del distacco degli elementi del solaio. In seguito a test di laboratorio è stato dimostrato che è in grado di resistere a un carico progressivo in caduta per un totale di circa 120 kg/m², impedendo il passaggio di materiale e preservando persone e cose da eventuali danni.

Dato che leggere cadute di porzioni di materiale possono passare inosservate, questo sistema evidenzia i segnali d’allarme presentando una leggera deformazione nei punti d’impatto e, grazie alla sua completa smontabilità, permette d’ispezionare frequentemente le condizioni del solaio.

Infine, la sua superficie elegante bianco matt permette un’ottima riflessione e diffusione della luce, ideale per la lettura nelle aule scolastiche. Tutti i controsoffitti Rockfon hanno inoltre caratteristiche termiche e di protezione dal fuoco.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here