Rockwool – Confabitare | Protocollo d’intesa

Impegno di sensibilizzazione pubblica sulla sicurezza antincendio degli edifici

Rockwool Italia e Confabitare hanno firmato un protocollo d'intesa per il 2022 ribadendo il loro impegno per la costruzione di una nuova generazione di edifici sostenibili e sicuri.

Rockwool Italia ha partecipato, in qualità di sponsor, all’undicesima convention nazionale di Confabitare – Associazione Proprietari Immobiliari, il 3 e 4 dicembre a Bologna, la più importante realtà nazionale nata a tutela della proprietà immobiliare e l’abitare di qualità.

Paolo Migliavacca e Mauro Tricotti, project sales manager di Rockwool Italia, sono intervenuti con un focus dal titolo “Sicurezza e Qualità nelle Riqualificazioni Energetiche” sul tema della sicurezza antincendio legato agli edifici e sull’efficienza energetica, presentando alcune best practice di rilievo.

Rockwool Italia e Confabitare hanno firmato un protocollo d’intesa secondo il quale le due realtà s’impegnano reciprocamente a sensibilizzare l’opinione pubblica per il 2022 sulle tematiche della sicurezza antincendio.

L’accordo prevede l’organizzazione di eventi, conferenze e altre iniziative dirette al pubblico, che abbiano ad oggetto la necessità di introdurre una normativa in grado di garantire la sicurezza nel caso di incendio delle persone e della proprietà immobiliare.

Paolo Migliavacca, ad Rockwool, e Alberto Zanni, presidente nazionale Confabitare, firmano il Protocollo d’intesa 2022.

Paolo Migliavacca | Amministratore Delegato Rockwool Italia

«Il protocollo d’intesa firmato con Confabitare è certamente un passo rilevante che ci permetterà di sostenere, con ancora maggiore forza, l’importanza di allineare la normativa antincendio italiana con quella di altri Paesi, per creare edifici sostenibili e anche protetti dagli incendi. La normativa attuale, purtroppo, consente ancora l’uso di materiali combustibili per l’isolamento e il rivestimento delle facciate di edifici. Ciò implica un incremento dei rischi in caso di incendio, soprattutto per le persone che vivono e lavorano in edifici di altezze elevate o ad alto rischio – gli edifici ad alto rischio includono scuole, ospedali, luoghi di cura e altri che richiedono tempi di evacuazione più lunghi nell’evento di incendi».

Protocollo d’Intesa: obiettivi

Il Protocollo sancisce anche l’avvio di una collaborazione tra i centri studio delle parti, al fine di svolgere approfondimenti normativi che garantiscano la prevenzione antincendio per le chiusure d’ambito degli edifici civili, ispirandosi alle esperienze virtuose della maggior parte dei Paesi europei.

Un accordo che assume ancora più rilevanza in un momento di grande boom di ristrutturazioni edilizie volto a promuovere un sempre più ampio risparmio energetico.  La crescita degli interventi sulle facciate esistenti, dovuta all’introduzione del Superbonus 110%, sta infatti cambiando il profilo di rischio del parco edifici rispetto alla protezione dal fuoco.

Allo stesso tempo gli investimenti previsti dal Pnrr per la riqualificazione di edifici pubblici quali scuole e ospedali dovranno essere eseguiti tenendo conto delle specificità collegate agli occupanti di questi edifici e quindi alle ulteriori difficoltà che possono emergere in caso di incendio.

La partecipazione di Rockwool Italia alla convention nazionale di Confabitare e la firma del protocollo d’intesa con l’associazione, dunque, ribadiscono l’impegno dell’azienda nel porre la sicurezza delle persone al centro del dibattito, affinchè si arrivi al più presto ad una normativa più stringente.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here