Rockwool | Global 100

Rockwool: tra le 100 aziende più sostenibili al mondo nella classifica Global 100

Nella classifica Global 100 delle società più sostenibili a livello mondiale, Rockwool si posiziona al primo posto per la categoria Prodotti per l’edilizia, sedicesima tra tutte le società analizzate. Le soluzioni Rockwool in lana di roccia consentono di risparmiare molta più energia e Co2 rispetto a quanto viene consumato ed emesso durante il processo produttivo.  

Rockwool è una delle aziende più sostenibili al mondo e, in particolare, tra quelle di prodotti per l’edilizia, è leader della sostenibilità.

La classifica annuale Global 100 della società di ricerca Corporate Knights analizza ed elabora una graduatoria delle più grandi società del mondo quotate in borsa, prendendo in considerazione sia l’impronta negativa delle attività di un’azienda, sia l’impatto positivo dei suoi prodotti e dei suoi principali servizi sulle persone e sul pianeta.

Rockwool | Global 100.

La classifica è il risultato di una rigorosa valutazione: sono state prese in esame 6.720 aziende con un fatturato di oltre 1 miliardo di dollari. Secondo Corporate Knights, da quando la classifica è stata creata nel 2005, le 100 aziende della classifica Global hanno ottenuto risultati migliori anche dal punto di vista finanziario, con rendimenti totali netti superiori all’Indice Msci All Country World (Acwi) e ad altri indici Esg (Environmental. Social and Governance).

Mirella Vitale | Senior Vice President Rockwool

Mirella Vitale | Senior Vice President Rockwool

«Siamo onorati di essere stati inclusi nella classifica Global 100 accanto ad altre società così importanti e di risultare al primo posto tra le aziende di prodotti per l’edilizia. Abbiamo ancora del lavoro da fare, ma come azienda di produzione fortemente energivora, è davvero incoraggiante aver ottenuto questo riconoscimento sia per l’impatto positivo dei prodotti Rockwool che per i nostri sforzi di decarbonizzazione e di riduzione dell’impatto delle nostre attività».

Federico Castelli | Amministratore Delegato Rockwool Italia.

Federico Castelli | Amministratore Delegato Rockwool Italia

«Per noi tutto questo rappresenta un riconoscimento significativo che premia gli sforzi del Gruppo nel mettere in atto strategie finalizzate a perseguire e a migliorare nel tempo gli obiettivi di sostenibilità, monitorando costantemente i risultati di questo percorso. La nostra presenza nella classifica Global 100 ci conferma di aver intrapreso la strada giusta. Continueremo quindi a impegnarci nel diminuire l’impatto ambientale del nostro ciclo produttivo ad alta intensità energetica e nel mitigare i rischi ai quali siamo inevitabilmente esposti.  Siamo convinti che l’impiego massivo delle nostre soluzioni in lana di roccia possano contribuire sensibilmente ad accelerare il processo di decarbonizzazione».  

Prodotti sostenibili e progressi verso la decarbonizzazione

Le soluzioni Rockwool sono in lana di roccia. Questo materiale, derivato dalla roccia vulcanica, è completamente riciclabile e dotato di molteplici proprietà intrinseche che lo rendono ideale per molte applicazioni.

La produzione è ad alta intensità energetica, ma i prodotti da isolamento in lana di roccia Rockwool consentono di risparmiare molta più energia e Co2 – in realtà 100 volte di più – rispetto a quanto viene consumato ed emesso durante il processo produttivo.

Gli altri prodotti in lana di roccia favoriscono una vita moderna e sostenibile sul piano della conservazione delle risorse idriche, dell’isolamento acustico, del miglioramento estetico degli edifici e in agricoltura nel settore delle colture in serra.

Nel 2020 Rockwool ha aderito all’iniziativa Science Based Targets (Sbti) e si è impegnata a realizzare un ambizioso programma, verificato e approvato, per ridurre di un terzo le emissioni di gas serra prodotte durante il ciclo di vita dei suoi prodotti entro il 2034, considerando il 2019 come anno di partenza.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here