Produzione | Rockwool

Superbonus 110%: i vantaggi della lana di roccia per l’isolamento dell’involucro

Il Superbonus 100% non comporta solo vantaggi fiscali, come conferma l’intervento di riqualificazione attuato di recente su una casa monofamiliare a Monza, per la quale è stato scelto di isolare l’involucro con la lana di roccia Rockwool. L’utilizzo del sistema di isolamento termico a cappotto RedArt è stata per i proprietari una scelta consapevole di qualità dei materiali, di comfort e di valorizzazione dell’immobile neo-acquistato.

L’emanazione del Superbonus 110%, avvenuta lo scorso anno in piena pandemia, ha creato un generale stato di confusione. Attualmente, il Decreto Semplificazioni e l’esperienza raccolta nell’ambito dei numerosi interventi attuati, e ancora in corso, sugli immobili, rappresentano due importanti strumenti in grado di chiarire tutti i dubbi del caso.

Tale stato di disorientamento ha inizialmente accompagnato anche i proprietari di una casa monofamiliare acquistata a Monza nell’aprile 2020. Una struttura degli anni ’70 caratterizzata da spazi ampi e luminosi, ben divisi e razionalmente organizzati, sui quali però era necessario metter mano con un consistente intervento di ristrutturazione, con l’obiettivo di renderla il più efficiente possibile.

Rockwool | L’abitazione di Monza prima dell’intervento di riqualificazione.

La famiglia ha deciso di cominciare a muoversi in autonomia, non avendo riscontrato nei professionisti interpellati particolare preparazione in merito. È qui che il supporto e la consulenza Rockwool sono risultati determinanti.

Altrettanto determinanti sono risultate le “regole” del Superbonus, che hanno consentito ai proprietari di individuare tutti gli elementi prioritari per realizzare un intervento di riqualificazione energetica a regola d’arte.

Nello stesso tempo, l’iter di riqualificazione con il Superbonus ha implicitamente imposto alla famiglia di realizzare altri interventi paralleli, quali l’isolamento del tetto e la sostituzione dei travetti in legno ormai degradati, l’isolamento delle superficie orizzontali contro terra tramite un vespaio areato isolato, la sostituzione dei preesistenti infissi in legno con nuovi serramenti in alluminio ad alte prestazioni, così come viene richiesto dalla normativa.

Sono stati completamente sostituiti anche gli impianti termici, idraulici ed elettrici ormai obsoleti ed è stato installato un sistema di generatori esclusivamente elettrici. Per la generazione del calore è stata scelta una pompa di calore ad alta efficienza, collegata a un sistema di pannelli fotovoltaici e solari termici.

Rockwool | La residenza a seguito della ristrutturazione.

Efficienza e comfort abitativo con l’isolamento termico

Tra gli interventi trainanti del Superbonus, i proprietari della casa hanno correttamente identificato nell’adeguato isolamento dell’involucro la chiave di volta per ottenere la massima riduzione delle dispersioni termiche e del fabbisogno energetico dell’edificio e per massimizzare l’efficienza dell’impianto di riscaldamento, migliorando nello stesso tempo il comfort abitativo. L’attenzione si è quindi focalizzata sulla lana di roccia Rockwool, in particolare sul sistema d’isolamento termico a cappotto RedArt.

Questo offre infatti eccellenti performance di isolamento termico, acustico e di protezione dal fuoco in caso di incendio: particolare importante perché l’applicazione di un materiale non adeguato potrebbe concorrere alla propagazione delle fiamme. La lana di roccia è invece resiliente al fuoco, resiste a temperature oltre i 1000˚ C, limita la propagazione delle fiamme e l’emissione di fumi tossici e contribuisce quindi a rendere più sicuro l’edificio. È inoltre un materiale idrorepellente e permeabile al vapore e contribuisce quindi a preservare l’edificio dai danni dell’umidità in qualsiasi condizione climatica.

L’esperienza di questo intervento di riqualificazione dimostra che, nonostante i vincoli imposti dalla normativa e la complessa burocrazia da affrontare, il Superbonus offre davvero un’opportunità unica per migliorare la qualità, il comfort, la durabilità e quindi anche il valore delle nostre case.

L’intervento di ristrutturazione | I proprietari

«Abbiamo recuperato il testo della normativa ufficiale, le varie guide esplicative (via via in aggiornamento) pubblicate dall’Agenzia delle Entrate e dall’Enea e abbiamo iniziato a studiare, anche solo per capire che direzione avremmo dovuto dare al nostro progetto, ma per avviare concretamente le pratiche e i lavori sono risultati determinanti il supporto e la consulenza Rockwool. Abbiamo scoperto Rockwool alla fiera Klimahouse di Bolzano e abbiamo fin da subito apprezzato l’alta qualità dei materiali. Il sistema RedArt ci è sembrato perfetto per poter coibentare esternamente la nostra abitazione: un unico pacchetto, costituito da materiali compatibili e garantiti da un unico fornitore, ci offriva garanzie di qualità e affidabilità, confermate del resto anche dal nostro installatore. Il contributo è davvero importante soprattutto per chi, come noi, dovesse decidere di affrontare una ristrutturazione completa su un edificio obsoleto ed energivoro per renderlo efficiente e performante dal punto di vista energetico». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here