Produzione | Rockwool

VIII Symposium Day: innovazione tecnologica e sicurezza antincendio degli edifici

A Milano, martedì 29 novembre, un interessante convegno di formazione sul tema prevenzione incendi, organizzato in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano, il Dipartimento Abc del Politecnico di Milano, l’Ordine degli Architetti Ppc della Provincia di Milano e sponsorizzato da Rockwool.

La sicurezza antincendio è un argomento complesso, trasversale e di scottante attualità, anche alla luce dei drammatici avvenimenti che si sono verificati negli anni scorsi in Italia e in Europa. Proprio per questa ragione è importante che venga affrontato con un approccio multidisciplinare, coinvolgendo una pluralità di competenze e di figure professionali.

Si terrà a Milano, martedì 29 novembre, un interessante convegno di formazione sul tema prevenzione incendi, organizzato in collaborazione con il Collegio degli Ingegneri e degli Architetti di Milano, il Dipartimento Abc del Politecnico di Milano, l’Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Milano e sponsorizzato da Rockwool.

Giunto alla sua ottava edizione, il Symposium Day è stato quindi studiato per rivolgersi a un pubblico diversificato: ingegneri, architetti, tecnici antincendio e operatori che si occupano, con metodo ingegneristico, della sicurezza al fuoco degli edifici, della valutazione e della prevenzione dei rischi.

Innovazione e prevenzione

Il settore dell’edilizia è caratterizzato da una rapida evoluzione tecnologica. Il Convegno si pone l’obiettivo di analizzare e discutere le relazioni che intercorrono tra l’impiego delle nuove soluzioni tecniche adottate nelle costruzioni e negli interventi di riqualificazione e la prevenzione antincendio.

Fino a che punto gli edifici che rispondono ai più avanzati canoni prestazionali della sostenibilità, dell’efficienza energetica, della resistenza sismica e dell’acustica, presentano un elevato grado di sicurezza antincendio?

Grazie al confronto con le varie figure professionali presenti in aula ci si propone di verificare se le nuove soluzioni tecniche e le relative prassi progettuali e costruttive siano di fatto soddisfacenti anche sul piano della prevenzione incendi.

O se sia invece opportuno introdurre ulteriori procedure e strumenti tecnici e normativi, al fine di migliorare la sicurezza passiva dei nuovi organismi edilizi e di quelli ad essi assimilabili a seguito del loro integrale rinnovamento.

Il programma

  • 8.30 Registrazione e caffè di benvenuto
  • 9.00 Saluti
  • Stefano Capolongo (Direttore Dpt. Architecture, Built Environment, Construction Engineering, Politecnico di Milano)
  • Marco Cavriani (Direttore Regionale Lombardia – Corpo Nazionale dei VV.F.)
  • Nicola Micele (Comandante Provinciale di Milano – Corpo Nazionale dei VV.F.)
  • Carlotta Penati (Presidente Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano) o suo/a delegato/a
  • Federico Aldini (Presidente dell’Ordine degli Architetti della Provincia di Milano) o suo/a delegato/a
  • 9:20 Prof. Ing. Angelo Lucchini (Dpt. ABC Politecnico di Milano) – Introduzione ai temi della giornata
  • 9:30 Arch. Paolo Asti (Asti Architetti) – Architetture sostenibili e sicure
  • 10:00 Ing. Ernesto Palumbo (Sicurezza Luoghi di Lavoro RSPP Direzione Regionale Lombardia – Corpo Nazionale dei VV.F.) – Gli aggiornamenti del Codice di Prevenzione Incendi
  • 10:30 Prof. Ing. Davide Luraschi (Dpt. ABC Politecnico di Milano – professionista antincendio Luraschi & Associati) – La valutazione del rischio incendio per le attività non soggette ai controlli di prevenzione incendi o L’utilizzo del BIM nella progettazione e prevenzione del rischio di incendio degli edifici
  • 11:00 Pausa caffè
  • 11:30 Prof. Ing. Paolo Rigone (Dpt. ABC Politecnico di Milano – Direttore Tecnico UNICMI) – Prevenzione del rischio di incendio nella progettazione delle facciate continue
  • 12:00 Ing. Piergiacomo Cancelliere (Comandante Provinciale di Rimini – Corpo Nazionale dei VV.F.) – Prevenzione del rischio di incendio nella realizzazione delle coperture
  • 12:30 Ing. Samuele Sassi (FSC Engineering S.r.l.) – Fire Safety Engineering: teoria e casi di applicazione al progetto di edifici complessi
  • 13:00 Conclusioni e dibattito

Direttore del convegno: Prof. Angelo Lucchini, Co-direttore e segretario: prof. Enrico Mazzucchelli | VIII Symposium Day – Innovazione Tecnologica e Sicurezza Antincendio degli Edifici – Martedì 29 novembre, ore 9.00 -13.00 – Milano, Via Durando 10, Campus Bovisa, Aula Carlo De Carli – Per iscriversi: F.I.R.E. (fireonline.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here