Rivestimenti | CreteoShot, calcestruzzo a spruzzo colorato

Röfix ha rivestito il centro termale Aquardens

Situato a Pescantina, l’edificio s’inserisce armoniosamente nell’ambiente. Lo speciale effetto di rivestimento dalla colorazione è frutto dell’applicazione di CreteoShot colorato.

Il centro termale Aquardens situato in Valpolicella a Pescantina (Vr) si compone di 5200 mc di acqua salso bromo iodica. L’acqua è al centro di un progetto ecosostenibile basato sulla geotermia: l’acqua salso bromo iodica microbiologicamente pura sgorga da 130 m di profondità alla temperatura di 47° per poi essere convogliata in pompe e rilasciare il proprio calore risparmiando energia ed evitando importanti immissioni di Co2. L’acqua del centro Aquardens viene filtrata attraverso pompe affinché si mantenga la purezza originaria, utilizzando filtri a raggi Uv per eliminare i batteri, in un processo di ricambio d’acqua messo in atto 5 volte al giorno, ben più dei 3 ricambi giornalieri stabiliti per legge.

L’edificio, progettato dall’architetto Giancarlo Marzorati per la parte artistica e dall’architetto Claudio Tezza per il progetto esecutivo e la direzione dei lavori, con il suo aspetto materico s’inserisce con naturalezza nell’ambiente.

L’edificio, progettato dall’architetto Giancarlo Marzorati per la parte artistica e dall’architetto Claudio Tezza per il progetto esecutivo e la direzione dei lavori, con il suo aspetto materico s’inserisce con naturalezza nell’ambiente, suscitando l’effetto di un complesso armonico. Le murature esterne presentano un colore caldo dai toni della terra marrone e rosata, con una texture ben percettibile e dei tagli orizzontali.

L’acqua del centro Aquardens viene filtrata attraverso pompe affinché si mantenga la purezza originaria, utilizzando filtri a raggi Uv per eliminare i batteri, in un processo di ricambio d’acqua messo in atto 5 volte al giorno, ben più dei 3 ricambi giornalieri stabiliti per legge.
L’acqua del centro Aquardens viene filtrata attraverso pompe affinché si mantenga la purezza originaria, utilizzando filtri a raggi Uv per eliminare i batteri, in un processo di ricambio d’acqua messo in atto 5 volte al giorno, ben più dei 3 ricambi giornalieri stabiliti per legge.

Rispetto dell’ambiente. In linea con i motivi ispiratori del progetto, la scelta dei materiali impiegati è stata puntata al rispetto ambientale, alla qualità e a prestazioni in linea con il prestigio della realizzazione. Le murature sono state realizzate con il calcestruzzo a spruzzo colorato CreteoShot di Röfix, nella tinta rosa-marrone. La linea CreteoShot raccoglie i calcestruzzi a spruzzo utilizzabili per tutti gli aspetti della costruzione, ma che esprimono la propria qualità in realizzazioni che necessitano di metodi di costruzione speciali.

Le murature esterne presentano un colore caldo dai toni della terra marrone e rosata, con una texture ben percettibile e dei tagli orizzontali.
Le murature esterne presentano un colore caldo dai toni della terra marrone e rosata, con una texture ben percettibile e dei tagli orizzontali.

Creteo Shot colorato. Nel caso delle murature di Aquardens, lo speciale effetto di rivestimento dalla colorazione particolare è appunto il frutto dell’applicazione di CreteoShot colorato. La possibilità di scegliere tra granulometria di 4 mm o 8 mm, di selezionare la resistenza alla compressione necessaria, senza contare la possibilità di scelta tra diverse classi di esposizione, rende questo prodotto capace di soddisfare la maggior parte delle esigenze costruttive. Facile da applicare, con tutta la praticità del sistema a spruzzo, CreteoShot colorato può contare anche sulla resistenza e sulla durabilità del calcestruzzo, per realizzazioni che si conservano nel tempo, forti di un materiale di costruzione di alta qualità.

Le murature sono state realizzate con il calcestruzzo a spruzzo colorato CreteoShot di Röfix, nella tinta rosa-marrone.
Le murature sono state realizzate con il calcestruzzo a spruzzo colorato CreteoShot di Röfix nella tinta rosa-marrone.

Particolari accenti di colore. Gli esperti Röfix hanno considerato la possibilità di conferire particolari accenti di colore anche a strutture speciali e così è  possibile, accanto agli altri innumerevoli prodotti dell’assortimento Röfix, avere anche CreteoShot in colori quanto più possibile sintonizzati all’ambiente circostante.
A partire dal mercato italiano è andata aumentando la richiesta di soluzioni speciali per Röfix CreteoShot colorato: di conseguenza la sezione Ricerca & Sviluppo del gruppo Fixit si è occupata in modo molto intenso di questo tema e così ora è possibile per i costruttori o i progettisti prestabilire un dato colore preferito sulla base della mazzetta colori. In laboratorio si effettua la miscelazione e quindi si imposta la quantità voluta di Röfix CreteoShot con i necessari pigmenti colorati. Dopo l’approvazione da parte del cliente viene dato il via alla produzione della partita specifica di prodotto. I colori preferiti sono in genere di tonalità brunastra, rossastra o grigio-nera, ma vengono realizzati anche prodotti di tonalità chiara, quasi pastello, a base di cemento bianco.

Il centro termale Aquardens situato in Valpolicella a Pescantina (Vr) si compone di 5200 mc di acqua salso bromo iodica.

Chi ha fatto Cosa
Committente: Aquardens spa
Progettista e direzione artistica: Arc.Giancarlo Marzorati
Direzione lavori: Studio Kreos srl, arch. Claudio Tezza
Direzione tecnica: arch.Martina Zenti, geom.Stefano Danieli
Direttore di cantiere: geom. Giovanni Turrina
Ingegneria-strutture: Ingegneria e Geologia srl
Progetto del verde: dott.Andrea Friggi
Antincendio: Alpiq Intec Verona spa
Sicurezza: arch. Claudio Tezza
Impresa costruttrice: Soveco spa
Sistemi di facciata: Tecnofin srl
Impianti: Alpiq Intec Verona spa

Per scaricare il catalogo completo dei prodotti Creteo di Röfix  clicca qui

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here