Produzione | Röfix

In Austria ricostruito il ponte sul Dornbirner Ache

Röfix ha partecipato al progetto di ricostruzione del ponte che collega la città austriache di Dornbirn con Lustenau fornendo 250 tonnellate di Creteo Shot CC 520 J2 SpC 20/25/II/J2/XC2/XF1/GK8, il calcestruzzo a spruzzo a trasporto pneumatico per applicazione con pompa mediante procedimento a secco, a base minerale. Il prodotto garantisce buona aderenza, resistenza al gelo e poco sfrido.

Il ponte sul fiume Dornbirner Ache, in Austria, in un importante punto di collegamento tra la città di Dornbirn con una sua frazione, è stato ricostruito in tempi record, in anticipo di quattro mesi rispetto a quanto programmato.

Röfix ha fornito 250 tonnellate di Creteo Shot CC 520 J2 SpC 20/25/II/J2/XC2/XF1/GK8.

Il ponte fu costruito negli anni ’60 con quattro binari. In precedenza, su questo ponte passavano anche i binari del tram che collegava Dornbirn con Lustenau. Per molto tempo si è riflettuto se ricostruire completamente il ponte o se restaurarlo, e a seguito di attente valutazioni si è deciso di ricostruirlo.

Ricostruzione del ponte e nuova viabilità

Non è stato ricostruito solo il nuovo ponte ma anche è stato ridisegnato l’incrocio della strada cittadina, con particolare attenzione per un miglioramento della sicurezza di ciclisti e pedoni.

La zona è stata anche arricchita di nuove fermate di pullman e autobus urbani, con un sensibile potenziamento dei collegamenti locali: per il progetto di riqualificazione la Regione e il Comune ha investito quasi 4,8 milioni di euro.

La nuova costruzione del ponte e la ricostruzione della strada tra la Kronenkreuzung e la Sägerstraße rappresentano la seconda fase del progetto di riqualificazione della strada cittadina. La prima fase si è svolta otto anni fa insieme alla costruzione di un nuovo parcheggio. Fra gli obiettivi della riqualificazione il miglioramento della sicurezza e del flusso del traffico.

I lavori hanno riguardato anche la realizzazione di nuovi servizi per i cittadini.

Calcestruzzo Röfix

Röfix ha partecipato a questo progetto fornendo 250 tonnellate di Creteo Shot CC 520 J2 SpC 20/25/II/J2/XC2/XF1/GK8, il calcestruzzo a spruzzo a trasporto pneumatico per applicazione con pompa mediante procedimento a secco, a base minerale. Il prodotto, uno dei classici della gamma Röfix, è stato scelto per la buona aderenza, la resistenza al gelo e il poco sfrido.

Durante i lavori non è stato necessario chiudere completamente l’importante snodo perché è stato sufficiente suddividere le quattro corsie in due operative e due di lavorazione. L’esecuzione dei lavori si è dovuta svolgere nella stagione invernale, quando il fiume ha una portata d’acqua minore.

Chi ha fatto Cosa

Intervento: ricostruzione del ponte sul fiume Dornbirner Ache, Austria
Commitente: Landesstraßenbauamt Vorarlberg
Architetto: Architekt Dworzak
Impresa: Nägele Hoch- und Tiefbau
Materiali utilizzati: Röfix CreteoShot CC 520 J2 BG SpC 20/25/II/J2/XC2/XF1/GK8

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here