Enti locali | Roma

Roma: 90 giorni per il piano di rientro del comune

L’amministrazione capitolina ha tre mesi di tempo per elaborare un piano triennale per la distribuzione del disavanzo. Tra le misure da attuare le liberalizzazioni, le dismissioni e i vincoli per l’assunzione del personale nelle municipalizzate.

Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha firmato il decreto legge sugli Enti Locali che contiene le norme che permettono di mettere in sicurezza i conti della Capitale. Il testo ora dovrà essere presentato alle Camere per la conversione in legge. Sono 570 i milioni di euro, anticipati dal Comune di Roma alla gestione commissariale e così assicurati al Campidoglio.Roma_Panoramica

Salvo quindi il bilancio 2013 (approvato alla fine dello scorso anno) a cui sono destinati 365 milioni di euro, mentre 170 milioni vanno alla manovra economica 2014.
Rispetto a quanto licenziato dal governo il decreto siglato dal capo dello Stato concede 30 giorni di tempo in più al Campidoglio per presentare un piano di rientro.
Sono quindi 90 giorni il tempo a disposizione dall’amministrazione Marino per dimostrare di essere in grado di far quadrare i conti.
In Campidoglio è già stata istituita una cabina di regia per lavorare al piano di rientro che opererà di pari passo con l’elaborazione del bilancio 2014.

A palazzo Senatorio stanno già lavorando per stilare il «Piano triennale per la riduzione del disavanzo e per il riequilibrio strutturale di bilancio» che dovrà essere trasmesso al ministero dell’Interno a quello dell’Economia e delle Finanze e alle Camere: verrà anche istituito un tavolo interistituzionale con possibilità di parere obbligatorio, ma non vincolante, sul piano che verrà presentato.

Ignazio Marino | Sindaco di Roma
Ignazio Marino | Sindaco di Roma

Nel decreto è indicata la strada che deve intraprendere il Campidoglio è tracciata. Le misure indicate sono quelle che erano già contenute nel decreto Saltini che aveva ricevuto il via libera dal Senato con il precedente decreto varato dal governo Letta:

  • vincoli per le municipalizzate per assunzione di personale
  • operare una ricognizione dei fabbisogni di personale nelle società partecipate
  • adottare modelli innovativi per la gestione dei servizi di trasporto pubblico locale
  • raccolta dei rifiuti e spazzamento delle strade anche ricorrendo alla liberalizzazione
  • procedere alla dismissione o alla messa in liquidazione delle società partecipate che non risultino avere come fine sociale attività di servizio pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here