Corpo Forestale dello Stato Agenzia del Demanio | Accordi

Roma, Casale Strozzi sarà il nuovo presidio di sicurezza nel Parco di Monte Mario

Firmato l'accordo per il recupero del cinquecentesco Casale Strozzi grazie alla volontà del prefetto di Roma: sarà restaurato e adibito a sede di uffici operativi del Corpo.

Il Corpo forestale dello Stato avrà una sede a Roma a Casale Strozzi, un immobile cinquecentesco situato a piazzale Clodio all’interno della Riserva naturale regionale di Monte Mario.
È stato infatti sottoscritto oggi a Palazzo Valentini, alla presenza del prefetto di Roma Franco Gabrielli, del direttore dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi e del comandante regionale del Corpo forestale dello Stato Donato Monaco, un accordo tra Agenzia del Demanio e Corpo forestale dello Stato per l’esecuzione di lavori di restauro del Casale.

https://youtu.be/XOM3oiXqx2E

Recupero dell’immobile. Il progetto, fortemente voluto dal prefetto di Roma, oltre a prevedere un significativo risparmio di spesa generato dalla chiusura di contratti di affitto per 350 mila euro all’anno, garantirà il recupero di un immobile di particolare valore storico-architettonico. L’operazione avrà anche evidenti riflessi di natura sociale ed economica sull’intera area di piazzale Clodio, caratterizzata da fenomeni di diffuso degrado, e migliorerà le condizioni di sicurezza degli uffici giudiziari confinanti. La presenza stabile nell’area di un presidio di Polizia aumenterà, infatti, la sicurezza per tutti i cittadini, oltre a riqualificare e tutelare una zona di pregio architettonico, urbanistico e naturalistico.
I lavori avranno la durata di 2 anni. Entro il 2016, in attesa dell’avvio degli interventi di adeguamento funzionale oggetto della convenzione, è prevista l’apertura di un primo presidio del Corpo forestale dello Stato nel piccolo stabile annesso allo storico Casale e successivamente di altri uffici operativi del Corpo.

Roberto Reggi | Direttore Agenzia del Demanio
Roberto Reggi | Direttore Agenzia del Demanio

Roberto Reggi | Direttore Agenzia del Demanio
«Il recupero e riuso a fini istituzionali di un immobile di grande pregio come il Casale Strozzi non ha solo una valenza economica e di tutela del patrimonio pubblico. Insediare un presidio di sicurezza in un contesto degradato significa infatti migliorare la qualità urbana e di vita dei cittadini, oltre a stimolare la crescita economica del territorio. In quest’ottica l’Agenzia del Demanio è impegnata in tutta Italia nel promuovere il recupero dei beni sia con piani di razionalizzazione delle sedi delle pubbliche amministrazioni sia con progetti di riuso per attività sociali e imprenditoriali».

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here