In biblioteca | Manifestolibri 2014

Roma città autoprodotta. Ricerca urbana e linguaggi artistici

Nell’agile volume di Carlo Cellamare Roma è al centro di una curiosa autoproduzione di sé stessa dove non sono le politiche pubbliche a coordinare pianificazione e sviluppo, bensì è il ruolo autorganizzante dei suoi abitanti.

Roma città autoprodottaUn viaggio intenso attraverso la città, un affresco dei suoi quartieri, un’analisi critica sull’organizzazione della città. Ancora meglio: autorganizzazione e forme di autoproduzione della città sono i protagonisti di questo libro. Roma poi ne è il caso emblematico: una città che si è costruita e continuamente si costruisce attraverso la produzione sociale dei suoi abitanti, protagonisti intenzionali o inconsapevoli, piuttosto che attraverso la pianificazione e le politiche pubbliche. Produzione sociale che risponde al bisogno della casa e alle altre carenze urbane esistenti, ma che esprime anche una resistenza alla rendita e al neoliberismo, un «diritto alla città» e all’abitare, producendo «commons».

Storie di città. L’autorganizzazione e l’autoproduzione della città si declina a Roma in tanti modi diversi e spesso ambigui e il libro è un viaggio vissuto e critico attraverso di essi: dall’abusivismo all’informale, dai campi Rom ai quartieri autorganizzati alle più recenti vicende delle occupazioni a scopo abitativo e del Teatro Valle Occupato. Il libro è un viaggio attraverso la città e i suoi quartieri, lungo la via Casilina: la vicenda della Pantanella, Pigneto, Mandrione e Tor Fiscale, Torpignattara, i campi Rom Casilino 700 e 900, Tor Bella Monaca, Borghesiana e Borgata Finocchio. Storie di città raccontate dai suoi protagonisti e dai suoi abitanti, da ricercatori impegnati sul campo e da artisti coinvolti nel progetto.

a cura di Carlo Cellamare, Manifestolibri 2014, 221 pagine, € 20,00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here