Geo-Cam | 2° Convegno nazionale

Roma: giovedì e venerdì il ricco «carnet» di iniziative Geo-Cam

Attese per la due giorni del 2° convegno nazionale Geo-Cam, che il giorno 10 premierà il sostituto procuratore Nicola Gratteri come «esempio da seguire». Dopo la sua lectio magistralis, un seminario di studio sulla Camera arbitrale nazionale Geo-Cam sulla qualificazione professionale Ctu e una tavola rotonda su «L’Organismo di mediazione Geo-Cam».

Logo Geo-Cam«Dal sogno alla speranza»: questo il titolo estremamente accattivante del 2° convegno nazionale Geo-Cam >> (Associazione nazionale Geometri Consulenti tecnici Arbitri e Mediatori), che si terrà a Roma, il 10 e 11 Luglio, presso l’Hotel Ergife Palace.

Durante la due giorni sarà organizzata la 1° competizione a livello nazionale Geo-Cam, alla quale parteciperanno geometri associati e provenienti da ogni parte d’Italia. Per la prima volta, la gara riunisce gli iscritti fra loro e prevede mediazioni simulate senza sosta, con lo scopo di affinare le capacità di ciascuno a negoziare le controversie, difendere gli interessi, generando soluzioni alternative finalizzate al raggiungimento dell’accordo.
I giudici valuteranno le diverse squadre in base al linguaggio del corpo, alla comunicazione adottata, alla creatività e alla capacità espositiva, che si basa sul modello facilitativo.

Nicola Gratteri | Sostituto procuratore
Nicola Gratteri | Sostituto procuratore

Lectio magistralis. Nel corso della prima giornata, inoltre, sarà consegnato al sostituto procuratore Nicola Gratteri, il «1° Premio Geocam…miniamo: passi nella giusta direzione» (esempi da seguire).
Nicola Gratteri è magistrato, procuratore aggiunto della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria e dal 2014 è consigliere della Commissione parlamentare antimafia. Dopo la consegna del riconoscimento, il procuratore terrà una lectio magistralis sulla lotta al crimine organizzato.

A seguire, un seminario di studio sulla Camera arbitrale nazionale Geo-Cam, sulla qualificazione professionale Ctu, una tavola rotonda su «L’Organismo di mediazione Geo-Cam» e, per concludere, prima dell’assemblea annuale dei soci, il 1° open space di progettazione partecipata per l’evoluzione dell’associazione nel prossimo quinquennio.

L’iniziativa, fortemente voluta da Geoweb >>, società di servizi telematici per i professionisti, intende sottolineare il ruolo che il geometra mediatore può svolgere nella risoluzione delle controversie, grazie alle competenze in materia tecnica per dirimere decisioni importanti, come divisione di immobili o terreni in eredità, la suddivisione, l’utilizzo e la gestione di spazi comuni o di spazi al confine tra aree di proprietà diversa, …

Geoweb spa | Nasce da un’iniziativa congiunta del Consiglio nazionale geometri e geometri laureati e di Sogei spa, finalizzata allo sviluppo dei servizi informatici e telematici per i geometri. Si occupa delle esigenze dei propri clienti mettendo a disposizione soluzioni che semplificano la vita del professionista e che offrono strumenti per creare nuove opportunità di business. Il modello operativo Geoweb si distingue per la soluzione adottata per l’identity management, che accredita ogni iscritto presso i principali information provider, e per la facilitazione dei pagamenti (verso l’Agenzia delle Entrate), grazie alla gestione di un Deposito unico nazionale per il versamento dei diritti erariali e delle tasse ipotecarie. Offre ai propri iscritti vantaggiose condizioni economiche per l’utilizzo e per l’acquisto di soluzioni software di mercato indirizzate alle specifiche necessità del professionista. Geoweb, infine, è costantemente impegnata nello sviluppo di nuove proposte mantenendo una linea strategica di contenimento dei prezzi per i propri clienti.

Geo-Cam | È l’associazione nazionale geometri, consulenti tecnici, arbitri e mediatori, formata con il patrocinio della Fondazione geometri italiani. L’associazione ha carattere culturale e senza fini di lucro e si prefigge di diffondere e favorire lo sviluppo della cultura della mediazione e della conciliazione, della cultura in materia di consulenza tecnica in ambito giudiziario ed extragiudiziario e nelle procedure arbitrali e di promuovere e organizzare la creazione di organismi di mediazione presso collegi professionali, enti e società.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here