Produzione | Rossini

Giacca da lavoro a visibilità attiva con led integrati

La giacca da lavoro FlashUp Hi Vis, sviluppata da Rossini in collaborazione con Osram, permette a chiunque la indossi di rendersi visibile in notturna e in tutte le situazioni di buio e semioscurità grazie alle guide di luci led integrate.

Rossini, Pmi dall’esperienza cinquantennale con base a Bergamo, grazie alla scelta “rivoluzionaria” di avvalersi di una struttura interna di Sviluppo Prodotto, ha realizzato FlashUp Hi Vis, la prima giacca dell’azienda a visibilità attiva, dotata di Led integrati oltre che dei tradizionali elementi riflettenti. Il tutto in partnership con Osram, leader globale nella produzione d’illuminazione.

Rossini | FlashUp Hi Vis.

Sviluppato come giubbotto da lavoro, ma adatto per le sue caratteristiche anche agli sportivi che si muovono di sera e in condizioni di poca luce, FlashUp offre quella che viene definita visibilità attiva: dispone di led frontali e posteriori perfettamente integrati con il suo design.

Per attivarli basta premere il push button inserito all’interno: in 3 secondi le luci si accendono (e spengono) grazie al power bank collegato al sistema cavi, e ci si rende perfettamente visibili a distanza, al buio e in condizioni climatiche avverse. Non un semplice giubbotto riflettente, dunque, ma un dispositivo che pensa alla totale sicurezza dell’utilizzatore.

100% Made in Italy, realizzata in tessuto softshell, traspirante e resistente all’acqua, con un fit confortevole e pratico, la giacca FlashUp è un dispositivo di sicurezza certificato En 20471:2017, classe 2 con bande rifrangenti applicate, testato secondo Din En 60598.

È disponibile in due varianti colore (blu e giallo – blu e arancione alta visibilità) e offre fino a 8 ore di vita per le batterie e fino a 2.500 ore di servizio garantite dalle guide di luce. Il modulo è lavabile insieme alla giacca (lavaggio fino a 60° C): il prodotto è garantito fino a 20 cicli di lavaggio. Flashup Hi Res è disponibile nei negozi specializzati in abbigliamento da lavoro.

Paolo Magoni | Production & Innovation Manager Rossini

«Alcune situazioni possono essere più pericolose di altre per i lavoratori: pensiamo a chi lavora in esterno e in condizioni di buio o semioscurità, ma anche a tutte le categorie di sportivi che per desiderio e necessità praticano all’aria aperta e magari la sera: motociclisiti, escursionisti, ciclisti, utilizzatori di monopattini elettrici. Generalmente l’abbigliamento protettivo da esterno è caratterizzato da elementi riflettenti: tecnologia funzionale alle esigenze di mercato e rispondente alla normativa En20471 ma che presenta un grosso problema: devono essere illuminati da una fonte esterna di luce per rendere visibile la persona che lo indossa. Per questo in Rossini abbiamo sviluppato una tipologia di giubbotto a protezione attiva, mossi dal desiderio di ridurre ulteriormente i rischi professionali e di rendere più sicuro lo stare in esterno, di sera. Abbiamo lavorato diversi mesi prima di arrivare al prodotto finito. Per i Led ci siamo affidati a Osram: i dispositivi sono conformi alle direttive Rohs e Reach, certificati Iso 9000/9001 e offrono illuminazione omogenea e a lunga durata e alimentazione tramite power bank». (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here