Roverplastik | Ventilazione meccanica controllata

RoverBlok vmc: la soluzione per il ricambio d’aria continuo

Il sistema di ventilazione meccanica controllata è in grado di garantire un ricambio continuo dell’aria senza dover aprire le finestre. Dotata di uno scambiatore entalpico a flussi incrociati, l’unità vmc è in grado di recuperare il calore disperso nel ricambio d’aria, eliminando gli sprechi energetici e riducendo così i consumi di energia.

Roverplastik >> ha presentato durante l’appena conclusa edizione di Klimahouse di Bolzano la nuova soluzione RoverBlok vmc (ventilazione meccanica controllata) che integra, all’interno del blocco finestra, un’unità vmc single room in grado di garantire negli ambienti un ricambio continuo dell’aria, senza dover aprire le finestre.

Schema di ventilazione meccanica controllata centralizzata con relativa canalizzazione
Schema di ventilazione meccanica controllata centralizzata con relativa canalizzazione

La nuova unità vmc si pone in alternativa alla più tradizionale versione di impianto centralizzato che risulta essere invasivo in termini di ingombri e di costi legati alla necessità di canalizzare i punti di prelievo e di distribuzione dell’aria viziata attraverso l’abitazione, partendo da una centralina unica.

Ventilazione di abitazione con RoverBlok vmc single room
Ventilazione di abitazione con RoverBlok vmc single room

Come funziona. Dotata di uno scambiatore entalpico a flussi incrociati, l’unità vmc è in grado di recuperare il calore disperso nel ricambio d’aria, eliminando gli sprechi energetici altrimenti inevitabili e riducendo così i consumi di energia. Con RoverBlok vmc ogni unità rimane indipendente ed è completamente integrata a scomparsa all’interno degli ingombri del sistema blocco finestra, abbattendo il costo e l’onere delle opere. Ogni stanza è regolabile in modo autonomo fino a un massimo di 5 velocità diverse, anche in funzione dell’effettivo utilizzo degli ambienti per il massimo del comfort, regolando i livelli interni di CO2 e di umidità.

Sistema intelligente. L’unità vmc è in grado di escludere il circuito di recupero del calore nel caso in cui la temperatura esterna non lo richieda, ottimizzando così i consumi. In caso invece di temperature esterne molto rigide, inferiori a 0 °C e fino a -15 °C, l’unità è dotata di un sistema Defrost che regola i flussi di aria in modo da evitare fenomeni di condensa o formazione interna di ghiaccio, rimanendo in funzione fino a temperature alle quali gli altri sistemi si devono disattivare.

Scambiatore entalpico a flussi incrociati
Scambiatore entalpico a flussi incrociati

Una soluzione a basso imbatto, adottabile facilmente anche in caso di ristrutturazione, elimina il pericolo di condensa e formazione di muffe nei punti più freddi. Grazie ai suoi filtri, oltre a eliminare gli elementi inquinanti, RoverBlok vmc abbatte anche il contenuto dei pollini allergenici rendendo l’ambiente confortevole anche durante il periodo primaverile.

RoverBlock vmc in versione filo muro interno
RoverBlock vmc in versione filo muro interno

Configurazioni. RoverBlok vmc è disponibile in tre configurazioni per il serramento a filo muro interno-centro mazzetta, posizionato nel bancale sottostante, laterale e in due versioni, con e senza recupero di calore per le zone meno fredde. L’elegante frontale con display di controllo e spie di segnalazione per la pulizia dei filtri è disponibile nei colori bianco e argento o, eventualmente, personalizzabile anche con finiture a legno.

Per approfondimenti su RoverBlok vmc clicca qui >>

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here