Produzione | Roverplastik

Nastro fermavetro semi-strutturale per i serramenti minimal e sempre più grandi

Il nastro biadesivo con funzione semi-strutturale sviluppato da Roverplastik è in grado di ancorare e sigillare il vetro al serramento, garantendo una perfetta finitura estetica, elevate prestazioni di tenuta all’aria, all’acqua e al vento. Per assicurare una elevata resistenza all’effrazione viene fornito con un apposito kit che comprende le clip fermavetro.

Roverplastik, in occasione di Klimahouse 2021, ha presentato le novità relative al nastro biadesivo Adeglass Plus, la soluzione fermavetro semi-strutturale sviluppata per sigillare e ancorare il vetro ai serramenti Minimal, con finestre e vetri sempre più grandi e sezioni di telai sempre più ridotti, che stanno trovando grande diffusione sul mercato.

Roverplastik | Adeglass Plus è il nastro biadesivo acrilico a elevata densità capace di resistere a elevate sollecitazioni meccaniche.

Adeglass Plus, che è in grado di combinare eccellenti livelli di finitura estetica a ottime performance per la tenuta ad aria, acqua e vento, rappresenta una soluzione per incollare efficacemente il telaio e il vetro proprio in quei serramenti dove è il vetro stesso a svolgere la funzione strutturale dell’anta e dove non è possibile ancorare la ferramenta al vetro.

Oltre alle elevate prestazioni di tenuta meccanica, alle ottime prestazioni acustiche e ambientali e alla notevole resa estetica, Adeglass Plus è semplice e veloce da utilizzare: non necessita di primer, può essere applicato anche prima della verniciatura e consente una quasi immediata movimentazione dell’anta.

Nell’arco dell’ultimo anno, Roverplastik ha caratterizzato Adeglass Plus sotto tutti i suoi aspetti prestazionali e pratici, sottoponendolo a numerosi test interni e a prove ufficiali in laboratorio. Il prodotto è stato infatti testato su un innovativo sistema serramento in legno-alluminio (sviluppato dall’azienda Twt srl), raggiungendo una classe 4 di permeabilità all’aria e una classe 8 (metodo non-protetto) di prestazione di tenuta all’acqua.

Il prodotto, inoltre, nella sua applicazione sul lato interno (per serramento in legno-alluminio) è in grado di assicurare la massima luminosità e un isolamento acustico capace di garantire comfort all’interno dell’abitazione.

Adeglass Plus, inoltre, è stato sottoposto a test climatici di invecchiamento accelerato, mediante cicli di esposizione a stress termici, meccanici e nebbia salina con temperature dai -20°C ai +70°C. Al termine di tale prova, con una durata totale di cicli che simula una vita dell’applicazione pari a 10 anni, il prodotto non ha mostrato alcun difetto visivo, mantenendo inalterata la performance adesiva. In virtù di questi risultati, la prestazione adesiva del prodotto è garantita 10 anni.

Una grande novità legata ad Adeglass Plus è il Kit Adeglass Plus che Roverplastik ha appositamente sviluppato e che, oltre al nastro, comprende le clip fermavetro, collaudate ormai da anni. L’utilizzo combinato di Adeglass Plus e delle clip fermavetro, infatti, permette di rendere il serramento resistente all’effrazione.

Roverplastik | Dopo il posizionamento e il fissaggio del vetro è possibile movimentare immediatamente l’anta.

Roverplastik ha testato un serramento dotato di queste due soluzioni secondo la Uni En 1628:2016 (Resistenza all’effrazione – Metodo di prova per la determinazione della resistenza sotto carico statico) e la Uni En 1629:2016 (Resistenza all’effrazione – Metodo di prova per la determinazione della resistenza sotto carico dinamico) sui banchi prova dell’azienda Agb spa, leader nel settore della ferramenta, raggiungendo la classe antieffrazione Rc2 secondo la norma Uni En 1627:2011.

L’azienda ha inoltre sviluppato un kit di posa in grado di guidare in modo semplice e intuitivo l’utilizzatore finale nell’applicazione del prodotto, soprattutto nella delicata fase di posizionamento e centraggio del vetro. Adeglass Plus, utilizzato insieme alle clip fermavetro permette inoltre una semplice e pulita rimozione e sostituzione del vetro salvaguardando il profilo dell’anta e il listello fermavetro. (vb)

Roverplastik | Posizionamento clip fermavetro nel Kit Adeglass Plus.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here