Produzione | Roverplastik

Monoblocco ad alta efficienza energetica per la riqualificazione integrale e non invasiva del foro-finestra

Il nuovo monoblocco RoverBlok Scuro di Roverplastik è un sistema intelligente ideato per la riqualificazione energetica del foro finestra. Le caratteristiche costruttive e di posa e i materiali da cui è composto assicurano un ottimo isolamento termo-acustico dell’abitazione in tempi brevi, secondo i requisiti previsti dal Superbonus 110%.

Roverplastik, da sempre proiettata nella ricerca di soluzioni tecniche che consentano all’utente finale un miglioramento del livello di comfort abitativo, ha scelto di introdurre una grande innovazione nella famiglia di monoblocchi RoverBlok, ovvero RoverBlok Scuro.

Una soluzione per ristrutturare integralmente e riqualificare energeticamente il foro-finestra, con un’installazione semplice e rapida, senza opere murarie invasive. Il nuovo monoblocco, infatti, va posato davanti al serramento, permettendo di intervenire unicamente sul lato esterno del foro finestra. Questo consente di completare la posa del cappotto fino alla fase di rasatura, garantendo l’abitabilità dell’appartamento per tutta la durata dei lavori.

Il sistema permette di massimizzare l’efficacia e le prestazioni di isolamento, anche dei serramenti più nuovi e performanti, risolvendo il ponte termico su tutti e quattro i lati: è sufficiente rimuovere la cornice di marmo sui tre lati, applicare RoverBlok Scuro, completare con la posa del termobancale sul quarto lato e, infine, procedere con la sostituzione del vecchio serramento.

Questo aspetto è fondamentale per poter accedere al Superbonus 110% che, tra i requisiti previsti annovera l’obbligo del doppio salto di classe energetica dell’edificio. Per ottenere un miglioramento simile, è necessario effettuare calcoli dettagliati e pianificare interventi efficaci e risolutivi che tengano conto del sistema nella sua interezza, valutando il beneficio derivante da ogni singolo dettaglio.

Come ogni RoverBlok, anche RoverBlok Scuro, assicura risparmio energetico, un ottimo isolamento acustico e massima resa estetica grazie a complementi di finitura completamente a scomparsa. Le prestazioni raggiunte da RoverBlok durante le prove ambientali (aria, acqua e sicurezza) soddisfano tutti i livelli previsti, indipendentemente dalla destinazione d’uso e dal contesto geografico ambientale dell’edificio.

Il sistema è realizzato con materiali innovativi che garantiscono una riduzione importante del peso del prodotto ed eliminano qualsiasi continuità tra i profili e i complementi di ancoraggio alla muratura. Le spalle laterali sono in poliuretano espanso (materiale leggero e isolante), rivestite con la speciale pellicola prefinita in Velo Skin mineralizzato (esclusiva di Roverplastik), appositamente studiata per tutte le finiture di facciata. Questa può essere pitturata, rasata o intonacata a seconda delle esigenze.

Roverplastik | Esempio dell’applicazione di RoverBlok Scuro per la riqualificazione.

Tutti i materiali isolanti di cui è composta la famiglia RoverBlok sono inoltre conformi ai Cam (Criteri Ambientali Minimi) relativi agli isolanti termici (Dm 11 ottobre 2017), requisito previsto per l’accesso al Superbonus 110%. Per approfondire la tematica, Roverplastik ha partecipato alla redazione di un documento di approfondimento tecnico insieme all’Anit (Associazione Nazionale per l’Isolamento Termico e Acustico) dal titolo “Isolamento del contorno serramenti e 110%”.

Il documento è frutto di un gruppo di lavoro svolto insieme alle altre aziende leader del settore del foro finestra e coordinato dall’Associazione e ha l’obiettivo di fare chiarezza sui decreti attuativi del Superbonus 110% (Dm 6 agosto 2020). In particolare, tra le altre cose, evidenzia come gli elementi isolanti costituenti il blocco (architrave, spalle e davanzale) contribuiscano al miglioramento delle caratteristiche termiche delle strutture esistenti, configurandosi quindi come opere accessorie dell’intervento di isolamento opaco delle chiusure verticali (art.5 Dm 6 agosto 2020 Requisiti Tecnici).

Roverplastik | Termografie del termobancale prima e dopo la riqualificazione.

Infine, la gamma di soluzioni soft di Roverplastik comprende anche il sistema Renova per la coibentazione termica e acustica del vecchio cassonetto in legno, il sistema Restructura e il sistema Isolabox per la sostituzione del vecchio cassonetto con sistemi personalizzabili e altamente performanti, il davanzale coibentato per la riqualificazione del vecchio marmo che permette, in poche mosse, di eliminare il ponte termico esistente attraverso un prodotto efficace e dalle svariate finiture estetiche. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here