Produzione | Roverplastik

Detrazioni fiscali: soluzioni per la riqualificazione del foro finestra

Le soluzioni e i prodotti Roverplastik per la riqualificazione del foro finestra contribuiscono a soddisfare i requisiti previsti da Superbonus 110% ed Ecobonus. Ecco un vademecum per supportare i professionisti del settore dei serramenti nell’ampio panorama delle detrazioni fiscali.

Roverplastik in occasione di Klimahouse Bolzano 2021 ha approntato un vademecum per supportare i serramentisti a districarsi nel complesso panorama delle detrazioni fiscali, sia le classiche legate all’Ecobonus, sia quelle nuove legate al Superbonus 110%.

Dm 6 agosto 2020 ha introdotto nuovi e più severi requisiti prestazionali relativi agli interventi di isolamento termico per poter accedere alle detrazioni fiscali. Questo aspetto, oltre all’obbligo del doppio salto di classe energetica dell’edificio come requisito fondamentale per accedere al Superbonus 110%, conferma l’importanza di effettuare interventi di riqualificazione efficaci e risolutivi sul patrimonio edilizio esistente.

L’intervento di sostituzione delle chiusure trasparenti e l’isolamento delle pareti perimetrali (isolamento a cappotto) di un edificio rappresentano un’accoppiata ideale per la riqualificazione dell’involucro edilizio. Spesso, però, tali interventi non tengono conto di ponti termici né di alcune dispersioni termiche puntuali come quelle dovute alla presenza di un vecchio davanzale passante in marmo o di un vecchio cassonetto.

Roverplastik | Sistema Isolabox.

Roverplastik propone diverse tipologie di intervento e sistemi per la riqualificazione del foro finestra definibili soft e hard. Gli interventi soft permettono di riqualificare il foro finestra senza opere murarie e in breve tempo; ne sono degli esempi il Sistema Renova che prevede la coibentazione termica e acustica del vecchio cassonetto in legno, il Sistema Restructura e il Sistema Isolabox che prevedono la sostituzione del vecchio cassonetto con sistemi personalizzabili e altamente performanti.

Rientra in questa categoria anche il davanzale coibentato per la riqualificazione del vecchio marmo che permette, in poche mosse, di eliminare il ponte termico esistente attraverso un prodotto efficace e dalle svariate finiture estetiche.

Gli interventi di tipo hard richiedono invece la realizzazione di opere murarie ma permettono di raggiungere prestazioni ancora più elevate. Tra questi, vi è la soluzione monoblocco RoverBlok che è caratterizzata da una trasmittanza di U=0.32 W/mqK, ovvero il 93% in meno rispetto al valore medio di trasmittanza di un cassonetto tradizionale in legno, pari a U=4.88 W/mqK.

Roverplastik | RoverBlok.

Considerando la prestazione dell’intero foro finestra, RoverBlok – grazie alla presenza di spalle e sotto-bancale isolato – permette di ridurre la dispersione termica fino all’82% rispetto a una situazione media attuale dove il vecchio serramento è collocato nel vano di posa senza controtelaio e con davanzale in marmo passante.

In fase di diagnosi dell’edificio esistente, risulta quindi fondamentale prevedere un’analisi dettagliata di ogni singolo componente dell’involucro edilizio ed effettuare un calcolo attento di tutte le dispersioni energetiche dell’involucro imputabili non solo al serramento ma a tutti gli elementi del foro finestra (cassonetto, controtelaio e davanzale).

In questo modo si ha una maggiore esattezza del calcolo del fabbisogno energetico dell’edificio prima e dopo l’intervento ed è più semplice ed economico raggiungere il requisito del doppio salto di classe energetica previsto dal Superbonus 110%.

Roverplastik | RoverBlok Vmc.

Rimane poi di primaria importanza il beneficio prestazionale derivante dalla riqualificazione di tutto il foro finestra che permette di attuare degli interventi efficaci e risolutivi per tutti i ponti termici che garantiscono certezza e durabilitĂ  nel tempo della prestazione, scongiurando il pericoloso insorgere di muffe e marcescenze.

Riguardo alla qualità dell’aria e alla corretta climatizzazione degli ambienti interni, Roverplastik propone, ormai da anni, i sistemi di Vmc single room con recupero di calore integrati al Sistema RoverBlok.

Minimale nel design, la Vmc integrata in RoverBlok controlla e assicura il corretto ricambio d’aria nell’ambiente filtrando fino al 99,9% degli inquinanti presenti nell’aria e recuperando al contempo energia termica di ventilazione mediante il suo scambiatore di calore interno. Grazie al suo elevato rendimento permette di ridurre i consumi energetici di un’abitazione, beneficiando così delle attuali detrazioni fiscali.

Quando si parla di riqualificazione è sempre bene sottolineare che la bontà e la riuscita di qualsiasi intervento dipendono considerevolmente dalla sua posa in opera. A questo proposito Roverplastik, lo scorso ottobre 2020, ha adeguatamente formato e certificato le competenze di tutto il personale coinvolto nell’intero processo, dagli impiegati dell’Ufficio Tecnico e dell’Ufficio Pose alle figure professionali quotidianamente presenti in cantiere (Agenti di vendita e Posatori), attraverso i corsi di posa secondo la Uni 11673-2:2019.

I corsi di posa sono stati erogati da formatori esterni (mediante una convezione con l’associazione Centro Formazione Pvc) e tutti i posatori di Roverplastik hanno ricevuto la qualifica ufficiale (accreditata da Accredia) di Posatori Senior e Posatori Caposquadra da parte dell’Istituto Giordano che li ha esaminati con test scritti, prove progettuali e prove pratiche di installazione. (vb)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here